Amichevole, Ecuador 0-2 Italia: gli Azzurri fanno due su due negli States

Italia

Dopo aver battuto il Venezuela per 2-1 nel primo test negli States, l’Italia di Luciano Spalletti bissa battendo ad Harrison, in New Jersey, anche l’Ecuador con il risultato di 2-0. Decidono l’incontro un bellissimo gol ad inizio gara di Lorenzo Pellegrini e la rete di Barella in pieno recupero su splendida azione corale. Pellegrini protagonista anche in Nazionale: il capitano giallorosso, reduce da ottime prestazione con la Roma di De Rossi, conferma il suo strepitoso momento di forma anche con gli Azzurri. 

Spalletti con queste due vittorie nella tourné di fine marzo negli Stati Uniti, ha ottenuto delle ottime indicazioni in vista di Euro 2024. Tanti esperimenti, qualcuno riuscito e qualcun’altro ancora da rivedere, tanti volti tra certezze e diverse novità e diversi sistemi di gioco: la strada è ancora lunga anche se il tecnico toscano sta tracciando la giusta linea verso la Germania, dove l’Italia sarà chiamata a difendere con dignità e orgoglio il proprio status da campione d’Europa in carica.

Lorenzo Pellegrini protagonista con un gol nell’amichevole Ecuador-Italia (account Instagram @Azzurri) direttacalciomercato.com

L’Italia fa due su due negli States: dopo il Venezuela battuto anche l’Ecuador

L’Italia colleziona un’altra vittoria dopo quella contro il Venezuela a Miami: gli Azzurri partono subito molto forte sbloccando il match al terzo minuto di gioco con Lorenzo Pellegrini. Azione da gol che nasce sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Dimarco: dopo la respinta della barriera, il dieci azzurro è il più lesto di tutti, perfetto nella conclusione di controbbalzo che si spegne all’incrocio dei pali. Dopo un secondo tempo piuttosto sofferto complice una buona prestazione dell’Ecuador, gli Azzurri chiudono la pratica con il gol in pieno recupero di Barella al termine di una splendida azione collettiva.

Che indicazioni lasciano a Spalletti queste due amichevoli?

Queste due amichevoli confermano un aspetto interessante: Luciano Spalletti ha a disposizione una squadra molto lunga e interessante, ancora però da plasmare in alcuni reparti. Partendo dalla porta: abbiamo tanti portieri di profilo internazionale e con un enorme potenziale. Tralasciando il campione d‘Europa Donnarumma, Vicario anche questa stasera ha confermato di essere un portiere di grande livello che trasmette grande sicurezza, e le prestazioni in Premier League con il Tottenham quest’anno ne sono l’ulteriore prova.

Una rosa interessante e profonda anche per quanto riguarda i giocatori di movimenti: Spalletti questa sera ha stravolto l’undici rispetto alla gara contro il Venezuela, dimostrando di avere un organico importante e competitivo in ogni reparto. Il potenziale c’è ma Spalletti, come solo lui e pochi altri sanno fare, dovrà plasmare e modellare il materiale che ha a disposizione, cercando di valorizzare ogni singolo. C’è ancora molto da lavorare per arrivare in forma smagliante agli Europei, ma la base c’è e qualcosa di interessante si è già intravisto a sprazzi anche in questi centottanta minuti negli USA.

Compatta e tecnica: gli Azzurri soffrono da vera squadra nel secondo tempo le invettive di un organizzato e pericoloso Ecuador per poi pungere nel finale di gara con Barella, al termine di una bellissima e intelligente manovra di gruppo.

Pellegrini on fire: i numeri del capitano giallorosso post Mourinho

Continua il momento magico per Lorenzo Pellegrini con la Roma ma non solo: questa sera il 10 azzurro è stato protagonista con un grandissimo gol realizzato al terzo minuto, nell’amichevole vinta contro l’Ecuador. Da quando è arrivato Daniele De Rossi sulla panchina della Roma, ci troviamo di fronte ad un Pellegrini rinato e i numeri parlano chiaro.

http://quxheub.cluster051.hosting.ovh.net/nazionale-il-dilemma-attaccante-retegui-puo-essere-il-9-ad-euro-2024/

Il capitano giallorosso con José Mourinho nella prima parte di stagione ha collezionato 3 gol e 1 assist in 17 presenze (tutte le competizioni stagionali, Nazionale inclusa). Dall’arrivo di Daniele De Rossi, il sette della Roma ha totalizzato 7 gol e 3 assist in 15 presenze (tutte le competizioni, Nazionale inclusa).

 

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account Instagram AS Roma

Leggi anche