Bayer Leverkusen, Xhaka è il miglior centrocampista d’Europa: le particolari statistiche

La fantastica stagione del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso è sotto gli occhi di tutti. Le aspirine guidano la classifica di Bundesliga a quota 31 pt dopo 11 giornate, staccando il Bayern Monaco secondo di due lunghezze. Il cuore e il cervello di questo 11 rimasto, ancora imbattuto tra campionato e Europa League, è il centrocampo. Il leader assoluto della linea mediana è l’imprescindibile Granit Xhaka, che in alcune statistiche risulta essere il miglior centrocampista nei top 5 campionati europei.

Caso scommesse, anche Florenzi nel registro degli indagati

I record di Granit Xhaka

Il centrocampista svizzero di origini albanesi, Granit Xhaka risulta essere il miglior centrocampista d’Europa per ‘final third passes‘ (127) e ‘progressive passes‘ (119).

La prima statistica è relativa al maggior numero di palloni giocato nell’ultimo terzo di campo. Immaginando di dividere il rettangolo di gioco in tre parti, tra ‘Terzo difensivo’ – fase di costruzione –, ‘Terzo centrale’ – fase di progressione – e ‘Terzo finale’ – fase di creazione –, vediamo come Xhaka abbia giocato ben 127 palloni proprio negli ultimi 30 m di campo, nella zona decisiva.

La seconda statistica, relativa ai passaggi progressivi, il centrocampista ex Arsenal ha realizzato 119 passaggi in avanti per far avanzare la squadra significativamente più vicino alla porta avversaria. Un passaggio è considerato ‘progressivo’ se riesce a far avvicinare un compagno:

  • almeno 30 m più vicino alla porta avversaria, se il punto di partenza e quello di arrivo si trovano all’interno della propria metà campo;
  • almeno 15 m più vicino alla porta avversaria, se il punto di partenza e quello di arrivo si trovano in metà campo diverse;
  • almeno 10 m più vicino alla porta avversaria, se il punto di partenza e quello di arrivo sono nella metà campo avversaria.

Queste statistiche se lette in combinato disposto con la Heatmap stagionale, danno la rappresentazione del calcio di Xabi Alonso che, per adesso, sta impressionando tutta Europa.

LEGGI ANCHE 👉Bayern Monaco, Kim ha giocato il 97% dei minuti disponibili

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Bayer 04 Leverkusen

Leggi anche