Il destino del difensore ivoriano Eric Bailly, dopo l’avventura al Manchester United, sembra aver preso una piega inaspettata con la sua breve, ma intensa, parentesi al Besiktas. Bailly, approdato a Old Trafford nel 2016 in un clamoroso affare da 30 milioni di sterline proveniente dal Villarreal, ha lottato per convincere nel celeste dei Red Devils. Nonostante le 113 presenze accumulate, il suo percorso si è interrotto nella stagione 2021-22, con una parentesi in prestito al Marsiglia prima di sbarcare sulla sponda turca quest’estate. Avventura che sembra ormai essere sul punto di finire.
Eric Bailly, dal Teatro dei Sogni … all’Incubo Turco
Il Besiktas, tuttavia, sembra essere un palcoscenico troppo difficile da dominare per l’ivoriano. Dopo soli 98 giorni dalla sua accoglienza, il club ha annunciato lunedì che Bailly è uno dei cinque giocatori “esclusi dalla squadra”. Una mossa drastica e tempestiva, arrivata in seguito a una sconfitta casalinga per 3-1 contro i rivali del Fenerbahce.
Vincent Aboubakar, Valentin Rosier, Rachid Ghezzal e Jean Onana si uniscono a Bailly nell’elenco di esclusi, con il coordinatore generale delle squadre di calcio, Samet Aybaba, che ha dichiarato che le loro prestazioni deludenti e l’incompatibilità con il team sono alla base di questa decisione.
Il Besiktas, una squadra che sta attraversando una stagione turbolenta, è attualmente in quinta posizione nella Super Lig turca, distante 14 punti dai rivali Fenerbahce e Galatasaray, che dominano la classifica. In Europa, la squadra è destinata a chiudere all’ultimo posto nel loro gruppo di Europa Conference League, avendo raccolto solo un punto in cinque partite.
Bundesliga, Eintracht Francoforte in pole position per la corsa a Van de Beek
Fuori dal campo, nessun pietà
La maledizione di Bailly sembra però non limitarsi al campo da gioco. Il difensore, colpito da infortuni e limitato a soli otto apparizioni con il Besiktas, è stato oggetto di una situazione ancor più controversa. Un agente, presumibilmente coinvolto nel suo trasferimento al Besiktas, lo ha accusato di debiti nei suoi confronti.
Bailly ha ricevuto messaggi minacciosi che includono violenza fisica e azioni legali, culminati con l’agente che ha affermato di avergli lanciato una maledizione dopo che il difensore ha causato un calcio di rigore con una mano durante la partita contro il Fenerbahce.
Il Besiktas ha dichiarato che informerà la polizia sulla situazione, mentre la FIFA potrebbe essere coinvolta per risolvere questa intricata vicenda. Mentre la carriera di Bailly prende una piega imprevista, il mondo del calcio resta in attesa di vedere quale sarà il prossimo capitolo di questa storia che mescola dramma sportivo e controversie fuori dal campo.
Naturalmente, l’agente di Bailly, Pimenta, ha affrontato questa situazione controversa, ponendo particolare enfasi sull’espulsione di Eric dalla squadra del Besiktas: ‘Siamo sbalorditi e colti di sorpresa’, ha dichiarato alla BBC.
‘Stiamo preparando la nostra risposta poiché siamo consapevoli che Eric non ha commesso alcuna infrazione. I diritti del giocatore vengono violati, e faremo tutto il possibile per proteggerlo.'”
LEGGI ANCHE: Nantes, Moses Simon interessa ad alcuni club di Ligue 1
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte Foto: Besiktas X