Bologna, dopo Thiago Motta occhio ad altri possibili addii: futuro tutto da scrivere per Calafiori e Zirkzee

Dopo la storica qualificazione alla prossima Champions League, il Bologna sta cercando di delineare il proprio futuro. Dopo Thiago Motta potrebbe salutare un altro pezzo da novanta: in bilico il futuro di Calafiori e Zirkzee.

Sono passate pochissime ore dalla bellissima festa della città di Bologna per la qualificazione del club rossoblù alla prossima Champions League ma è già tempo di guardare al futuro. Dopo l’addio ufficiale di Thiago Motta, il Bologna potrebbe andare incontro ad un altro importante addio: i due principali indiziati al momento sembrano essere Calafiori e Zirkzee. Ora sarà interessante capire in primis chi lascerà in estate il Bologna e successivamente che squadra Sartori riuscirà a consegnare al prossimo allenatore, al momento in pole position come successore di Motta c’è Vincenzo Italiano.

Bologna
Thiago Motta ha deciso che nella prossima stagione non siederà sulla panchina del Bologna (account X FC Bologna) direttacalciomercato.com

Bologna, Calafiori o Zirkzee: chi potrebbe lasciare i rossoblù in estate?

Il Bologna dopo aver incassato la decisione di Thiago Motta, potrebbe andare incontro ad un altro importante addio in estate di uno dei grandi protagonisti della clamorosa cavalcata dei rossoblù. I due profili che attualmente hanno più mercato e di conseguenza hanno un maggior margine di possibilità di lasciare il Bologna, sono Riccardo Calafiori e Joshua Zirkzee.

Calafiori potrebbe seguire proprio Thiago Motta nella nuova esperienza a Torino con la Juventus: operazione che potrebbe chiudersi intorno ai 25 milioni di euro. Rientrato tra i pre convocati di Luciano Spalletti in vista di UEFA Euro 2024, il difensore classe 2002 è reduce da una strepitosa stagione: doppietta alla Juventus nell’ultima gara stagionale giocata al Dall’Ara e cinque assist in 30 partite di campionato. Dopo aver lasciato la “sua” Roma, Calafiori ha avuto una breve parentesi in Svizzera con il Basilea per poi affermarsi ad alti livelli con Motta al Bologna. Fisico statuario, intelligenza tattica e difensore estremamente moderno: Calafiori potrebbe essere l’identikit perfetto per completare il reparto difensivo della nuova Juventus targata Thiago Motta.

UFFICIALE – È finita tra Thiago Motta e il Bologna

Zirkzee potrebbe rimanere in Serie A: tentazione Milan per l’olandese

Accanto al nome di Riccardo Calafiori, l’altro osservato speciale in chiave mercato in uscita del Bologna, è Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese è reduce da una stagione strabiliante: 12 gol e 7 assist in 37 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Numeri importanti affiancati da prestazioni sontuose e di un certo spessore che hanno attirato l’attenzione delle big della nostra Serie A e non solo. Sull’attaccante classe 2001, che ha compiuto da poco 23 anni lo scorso 22 maggio, c’è il forte interesse del Milan: per i rossoneri, Zirkzee è il nove ideale per sostituire il partente Olivier Giroud.

Ad oggi tra i due, forse è Riccardo Calafiori il giocatore che ha più possibilità di partire: questo perché il difensore romano potrebbe essere tentato dalla possibilità di continuare a crescere con l’allenatore che gli ha dato tanta fiducia in questa stagione, Thiago Motta, oltre ad essere attratto dall’idea di giocare in una squadra storica e vincente come la Juventus. Sarà interessante capire come Sartori si muoverà sul mercato: ci aspettiamo dal DS altri colpi esotici, che verranno affiancati da qualche nome di spessore e di esperienza visto le alte aspettative che si saranno sul Bologna nella prossima stagione.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account X FC Bologna

Leggi anche