Coppa Italia, Atalanta-Sassuolo 3-1: la Dea vola ai quarti

Al Gewiss Stadium di  l’Atalanta ospita il Sassuolo nell’ottavo di finale di Coppa Italia. La Dea arriva da una vittoria di misura in campionato contro il Lecce per 1-0 grazie al gol di Ademola Lookman. I neroverdi invece hanno perso per 1-0 contro il Milan in una gara giocata comunque discretamente da parte dei ragazzi di Dionisi. La situazione del Sassuolo in campionato è estremamente compromessa, il passaggio del turno in Coppa Italia potrebbe scuotere e sollevare gli animi.

Il riassunto di Atalanta-Sassuolo

Il canovaccio della gara è ben eloquente, l’Atalanta cerca di impensierire la retroguardia neroverde mentre il Sassuolo riparte in contropiede. La prima vera grande occasione la creano proprio i padroni di casa: Ederson serve in area di rigore De Ketelaere che viene stoppato da Ferrari. Pochi minuti dopo ci prova il Sassuolo con Volpato, il tiro del classe 2003 viene però neutralizzato da un buon appostato Musso. I bergamaschi si protraggono in avanti alla ricerca del gol del vantaggio. Al 12‘ minuto solo l’intervento prodigioso di Cragno nega la gioia del gol a Scalvini. Al 24‘ la cagionevole catena difensiva del Sassuolo si sfilaccia e l’Atalanta trova la rete del vantaggio con Charles De Ketelaere. Miranchuk pesca sul secondo palo Palasic il quale scarica di testa il pallone per il belga. Il numero 17 aggancia molto bene il pallone e batte Cragno con una gran torsione. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dell’Atalanta. Una buona prima frazione di gioco dei ragazzi di Gasperini.

Napoli, Politano: interesse concreto dell’Al Shabab

Il secondo tempo

Il secondo tempo segue l’andamento del primo, l’Atalanta intensifica e stabilisce i ritmi di gioco mentre il Sassuolo prova in qualche modo a ripartire. Le occasioni non mancano all’Atalanta,  Miranchuk colpisce il palo dopo 10 minuti dalla ripresa. Dopo innumerevoli tentativi, la Dea trova la rete del doppio vantaggio sempre grazie a Charles De Ketelaere. Bellissima azione corale dei ragazzi di Gasperini con il belga che finalizza molto bene la trama offensiva. Pochi minuti più tardi arriva pure il 3-0 targato Miranchuk: è ancora una volta il belga a rendersi protagonista fornendo un ottimo pallone di tacco al russo che davanti la porta non sbaglia. Allo scadere il Sassuolo accorcia le distanze grazie alla rete di Daniel Boloca. Una rete pressoché inutile che però può dare entusiasmo al giocatore. Grazie a questa convincente e splendida prestazione, l’Atalanta vola facilmente ai quarti di finale contro il Milan.

 

LEGGI ANCHE 👉  Juventus, Kenan Yildiz può scalare velocemente le gerarchie?

 

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato

Fonte foto: X Atalanta

 

Leggi anche