Ritornano a sfidarsi in Coppa Italia le due squadre della capitale. L’ultima volta che si erano scontrare era nella stagione 2016/2017. La Lazio arrivò in finale e perse contro la Juventus dopo aver battuto la Roma in semifinale. Quasi 7 anni più tardi i giallorossi sognano di approdare in semifinale e prendersi la rivincita sugli acerrimi rivali. La Roma arriva da un pareggio contro l’Atalanta, tutto sommato una buona prestazione dei ragazzi di Mourinho. La Lazio invece ha vinto con qualche difficoltà contro una squadra ostica come l’Udinese.
Il riassunto di Lazio-Roma
La partita si mostra estremamente opaca sin dai primi minuti nonostante intensità e ritmi elevati. Entrambe le squadre si studiano, nessuna affonda il colpo decisivo per passare in vantaggio. Non ci sono particolari azioni offensive da parte delle due compagini nel corso del primo tempo. Le statistiche ci mandano un chiaro segnale della partita, 55% possesso palla della Roma ma neanche un tiro nello specchio per i ragazzi di Mourinho. Meno possesso palla invece per gli uomini di Maurizio Sarri che concludono la prima frazione di gara con un solo tiro nello specchio effettuato da Cataldi.
Il secondo tempo
Il secondo tempo inizia invece con un andamento differente. La Lazio comincia ad assediare con ferocia e caparbietà la porta di Rui Patricio. Il colpo di testa di Vecino viene neutralizzato molto bene dall’estremo difensore giallorosso. Pochi attimi più tardi Castellanos anticipa il giovane Huijsen che urta il piede dell’attaccante argentino, secondo l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mattia Zaccagni che sigilla il gol del vantaggio spiazzando Rui Patricio. Cominciano ad accendersi i ritmi di gioco e pullulano occasioni da rete: al 56‘ la Lazio va vicina al gol per 2 volte, protagonista in entrambe le occasioni Matias Vecino. La gara in questa frazione vede solo una squadra in campo ed è proprio la compagine biancoceleste. Cominciano a fioccare cartellini gialli, la partita si accende specialmente nella zona centrale del campo. La Roma prova in tutti i modi di riportare la gara in parità ma i biancocelesti sono ben organizzati in fase difensiva. La più importante occasione da rete per gli ospiti arriva solo all’88’ Belotti sfrutta l’ottima sponda di Azmoun, sprigiona la botta che viene parata da Mandas.
Nel finale Pedro viene espulso dopo aver innescato una rissa con Leandro Paredes, pochi minuti più tardi anche Azmoun viene espulso. Grazie a questa vittoria la Lazio vola in semifinale dove affronterà la vincente tra Juventus e Frosinone.
LEGGI ANCHE 👉 Milan, Popovic ora é più lontano: trattativa in salita
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Lazio