Empoli-Napoli ha aperto il sabato del 33esimo turno di Serie A. Ennesima gara in salita per gli uomini di Calzona, incapaci a ribaltare l’iniziale vantaggio dei toscani.
Nè Osimhen, nè Kvara, nè gli altri. Nessuno è in grado di prendere per mano questo Napoli e condurlo ad un finale di stagione dignitoso. Che i campioni d’Italia avrebbero dovuto dire addio al tricolore sul petto, lo si era capito da tempo. Ma allo stesso tempo, trovare gli azzurri ancora in 8a posizione ad aprile, beh questo era difficilmente immaginabile. Per una squadra che cala a picco però, ce n’è un’altra che, dopo le prime giornate, non avrebbe mai pensato di compiere un’impresa di questo tipo. L’Empoli di Nicola fa uno scatto importantissimo verso la salvezza. Non è ancora matematica, ma i tre punti di oggi hanno un’importanza incalcolabile.

Empoli-Napoli: il racconto della partita
L’Empoli ci mette 4 minuti per portarsi in vantaggio. L’1-0 porta la firma di Alberto Cerri (primo gol in questa Serie A), bravo a indirizzare in porta il cross di Gyasi. Poco più tardi, il solito Kvaratskhelia si rende pericoloso, ma Caprile si fa trovare pronto sul primo palo. Il Napoli porta palla, ma è l’Empoli a sfiorare il raddoppio in più occasioni. La più grande chance arriva al 35′. Niang, dopo aver seminato il panico in mezzo alla difesa partenopea, imbuca per Cambiaghi che calcia ma centra in pieno il palo esterno, divorandosi il gol del 2-0. Non ci sono altre particolari occasioni ed infatti la prima frazione vede le squadre andare a riposo sul risultato di 1-0.
Il secondo tempo vede maggior intensità da parte del Napoli. Tanto possesso ma le occasioni scarseggiano ad arrivare. L’Empoli si barrica dietro e compie un capolavoro difensivo in grado di annullare ogni attacco provato da Osimhen e compagni. Poca lucidità, imprecisione nei passaggi chiave e il risultato non può che essere 0 gol segnati. Dopo 4 minuti di recupero, i tre fischi sanciscono la seconda vittoria di fila in casa per l’Empoli e la decima sconfitta in campionato per i campioni d’Italia, sempre più nel vortice negativo che va avanti da inizio stagione ed a -6 dalla Roma (con due partite in più) al quinto posto valido per la Champions League.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Empoli