L’Atalanta riesce nell’impresa e scrive la storia: Ademola Lookman con una tripletta stende il Leverkusen e manda in paradiso la Dea, conquistando il primo titolo europeo della sua storia.
L’Atalanta batte l’invincibile Bayer Leverkusen e conquista l’Europa League. La squadra di Gasperini regala ai nerazzurri il primo trofeo europeo in 116 anni di storia del club. La Dea è la prima squadra italiana a vincere il trofeo da quando si chiama Europa League: torna in Italia la Coppa UEFA a 25 anni di distanza dal trionfo del Parma. Una notte stellare quella di Dublino per l’Atalanta: tripletta di Lookman e arriva il giusto riconoscimento per Gasperini, per la famiglia Percassi e per Bergamo, super meritato.

Atalanta 3-0 Leverkusen: Ademola Lookman manda in paradiso la Dea!
L’Atalanta contro ogni pronostico, interrompe la striscia di 51 risultati utili consecutivi del Bayer Leverkusen e nella notte di Dublino, la più importante nella storia del club, conquista l’Europa League. I nerazzurri tornano a vincere un trofeo dopo 61 anni.
Atalanta dominante nel primo tempo: i bergamaschi partono subito forte e al 12’ rompono il ghiaccio grazie al gol di Ademola Lookman. Sgasata di Zappacosta sul versante destro: il 77 nerazzurro mette in mezzo un pallone rasoterra sul secondo palo dove sbuca il nigeriano, che sfugge a un distratto Palacios e con il piatto sinistro regala il vantaggio alla Dea.
L’Atalanta dopo aver sbloccato il match continua a giocare, approfittando di un Bayer Leverkusen in difficoltà e al 26’ l’attaccante nigeriano trova la doppietta. Gol capolavoro di Lookman: tunnel su Xhaka saltato secco e destro a giro all’angolino. Un’occasione importante nella prima frazione per il Leverkusen con Grimaldo: pallonetto impreciso dello spagnolo intercettato da Musso uscito non benissimo.
Atalanta, una finale storica manifesto di un anno storico per la Dea
Tripletta di Lookman e trofeo conquistato: estasi Atalanta
Nel secondo tempo ci aspettavamo un Bayer Leverkusen decisamente offensivo: la squadra di Xabi Alonso ci ha provato ma è stata neutralizzata dall’Atalanta, che ha giocato una partita clamorosa e ai limiti della perfezione. Al 75’ l’Atalanta cala il tris definitivo con la tripletta di Ademola Lookman. Il nigeriano salta Tapsoba con un doppio passo e poi appena dentro l’area scarica un sinistro e incrocia fortissimo.
Ademola Lookman inoltre diventa il primo giocatore nella storia a realizzare una tripletta in una finale di Europa League. Gasperini finalmente silenzia tutte le varie chiacchiere legata ai “zero titoli”: il trofeo c’è ed è prestigioso, in bacheca adesso c’è l’Europa League.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account Instagram Atalanta BC