Al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta ha la possibilità davanti ai propri tifosi di scardinare il Marsiglia e volare in finale di Europa League.
La Dea può approfittare del pareggio in uno stadio caldo e assordante come il Velodrome per giocarsi tutte le carte in casa. Il Marsiglia di Gasset, ormai fuori dai giochi in campionato, sogna di vincere l’Europa League per giocare la prossima edizione della Champions League.
Il riassunto di Atalanta-Marsiglia
Sin dai primi minuti di gioco si intravede un netto dominio dei ragazzi di Gasperini i quali attaccano da ogni lato la retroguardia difensiva marsigliese. La prima vera grande occasione della gara infatti è proprio dell’Atalanta con Gianluca Scamacca. Il classe 99‘ stampa il pallone sulla traversa, un errore piuttosto grave da parte sua. Pochi minuti più tardi l’Atalanta passa in vantaggio con il solito Ademola Lookman. Il nigeriano sposta rapidamente la sfera e calcia di prima intenzione sorprendendo tutta la catena difensiva del Marsiglia. Il tentativo finisce nell’angolino, incolpevole in questa circostanza Pau Lopez. È un assedio da parte dei ragazzi di Gasperini che pochi minuti dopo vanno vicinissimo al raddoppio con Charles De Ketelaere. Il primo tempo finisce quindi con il risultato di 1-0, una gara dominata sotto tutti i punti di vista da parte dell’Atalanta. Un primo frangente quasi perfetto macchiato forse dalle innumerevoli occasioni da gol non capitalizzate.
Quale sarà il futuro di Vincenzo Italiano e della Fiorentina?
Il secondo tempo
Nel secondo tempo i ritmi di gioco tendono a mitigare e diminuiscono anche le occasioni da rete. Il Marsiglia non trova spazio e l’Atalanta è molto brava a chiudere i pertugi. Al 52′ minuto di gioco la Dea trova il gol del 2-0 con Ruggeri, splendida azione corale dei ragazzi di Gasperini. Ruggeri converge dentro il campo e chiude la triangolazione con Lookman. Il suo tiro poi finisce poco sotto l’incrocio regalando così ai suoi il doppio vantaggio. Nel finale c’è gioia anche per El Bilal Toure che suggella definitivamente il match. L’Atalanta controlla con grande facilità e autorevolezza il match e raggiunge la finale di Europa League a Dublino.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Fonte foto: X Atalanta
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Atalanta