Al Gewiss Stadium l’Atalanta ha la possibilità di centrare la qualificazione e dedicare gran parte delle energie al campionato. Lo Sturm Graz è chiamato ad una grande prestazione se vuole strappare il pass per la qualificazione.
E infatti gli uomini di Christian Ilzer mettono subito messo in chiaro la situazione aggredendo con un pressing asfissiante gli orobici. La qualità di palleggio dell’Atalanta lo si comincia a notare dopo un inizio gara un po’ claudicante.
Al 15‘ ci prova Toloi dalla distanza, un tiro velleitario che però non va lontano dalla porta difesa da Scherpen. La Dea si affida al possesso palla per sgretolare il muro difensivo bianconero. L’occasione più pericolosa del primo tempo però è del club austriaco con Wlodarczyk che da posizione defilata stava per battere Musso, conclusione di poco fuori.
Il primo tempo finisce a reti bianche, l’Atalanta non convince particolarmente a causa di un ottimo Sturm Graz. Troppo sterile il possesso palla e poco pragmatismo in fase offensiva. D’altro canto i bianconeri si sono resi più pericolosi sebbene abbiano avuto un possesso palla decisamente inferiore, solo il 35%.
Conference League, Cukaricki-Fiorentina 0-1: primo gol europeo per Nzola
Inizia il secondo tempo e stavolta è l’Atalanta a mettere alle strette lo Sturm Graz. Gli sforzi danno i frutti desiderati poiché i bergamaschi siglano la rete del vantaggio con Berat Djimsiti. Il difensore albanese è astuto ad immolarsi sul pallone e battere Scherpen dopo una mischia in area di rigore.
Pochi minuti più tardi l’Atalanta sfiora il raddoppio con Ademola Lookman. Il nigeriano dopo esser stato servito da Koopmeiners tenta la conclusione respinta però dalla retroguardia bianconera. La Dea cerca di suggellare definitivamente la gara e ci prova con Mario Pasalic al 68′ minuto di gioco. Il Croato però non premia la splendida azione personale di Hans Hateboer e il suo tiro finisce di poco fuori.
L’Atalanta nonostante i tentativi non riesce a segnare il gol del 2-0, in compenso strappa una vittoria importantissima. Grazie a questo successo gli uomini di Gasperini avanzano e possono concentrarsi in campionato. Per lo Sturm Graz la strada per un possibile posto nelle gare ad eliminazione diretta diventa sempre più impervia.
LEGGI ANCHE 👉 Europa League, Slavia Praga-Roma 2-0: prima sconfitta per i giallorossi
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato
Fonte foto: X Atalanta