Europa League, Roma-Brighton 4-0: De Rossi master class, lezione di calcio impartita a De Zerbi

La Roma di De Rossi schianta il Brighton di De Zerbi all’Olimpico: 4-0 giallorosso figlio di una partita semplicemente straordinaria. La Roma volerà in Inghilterra tra una settimana con un ampio vantaggio in vista del ritorno.

Gabriele Gravina è indagato per autoriclaggio

Il resoconto di Roma-Brighton

Il primo tempo

Il primo tempo si apre subito con un’occasione giallorossa. Spinazzola galoppa sulla fascia e pennella un cross mancino per il colpo di testa di Lukaku, ma Steele con una gran parata nega il vantaggio immediato della Roma. Una manciata di minuti più tardi il Brighton sfiora lo 0-1 con una giocata di Adingra sulla fascia sinistra che, dopo un paio di finte, riesce a mettere un cross in mezzo che viene deviato da Ndicka. La deviazione dell’ivoriano per poco non beffa Svilar, stampandosi sul palo.

Al minuto 12 Paredes verticalizza perfettamente per l’inserimento di Paulo Dybala che salta Steele e sblocca la partita: 1-0 Roma. Dopo un controllo sulla posizione dell’argentino, Francois Letexier convalida il gol. Il Brighton cerca di rimettere il match sui binari giusti affacciandosi spesso dalle parti di Svilar, senza però trovare la giocata giusta. La parte centrale della prima frazione si svolge su grandi ritmi per entrambe le squadre, figlie di due allenatori sempre alla ricerca del bel gioco come De Rossi e De Zerbi.

Alle porte del finale di primo tempo, dopo un giro palla a centrocampo, è ancora Paredes a sventagliare a tutto campo e servire lo scatto in profondità di Lukaku. L’attaccante belga sfrutta l’errore di Dunk e si invola verso la porta: a tu per tu con Steele non può sbagliare per il 2-0 Roma. Il Brighton ribalta il fronte e, nel recupero, sfiora il gol del 2-1 con una giocata di Adringa. Il colombiano sterza sul mancino e va al cross in area per lo stacco di Welbeck, ma Mile Svilar con una parata plastica sventa il pericolo rifugiandosi in calcio d’angolo.

Il secondo tempo

Nelle prime battute del secondo tempo il Brighton sembra avere un’altra verve, ma la Roma di De Rossi è famelica. Intorno all’ora di gioco i giallorossi trovano il 3-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dalla bandierina va Pellegrini ma la difesa del Brighton riesce a liberare. Sul pallone vacante arriva El Shaarawy che la controlla e crossa tagliato in area per il piattone di Mancini: la Roma cala il tris. Anche in questo caso dopo un controllo ‘geografico’, il direttore di gara convalida il gol.

I giallorossi sono in trance agonistica e azzannano la gara per sbranarla. La Roma costruisce l’azione partendo dal basso, guadagnando un po’ di metri con un primo triangolo tra Spinazzola e Pellegrini. Il laterale italiano serve sull’esterno El Shaarawy che chiude il secondo triangolo lanciando l’ex laterale di Atalanta e Juventus. Spinazzola serve ancora El Shaarawy per un triplo triangolo e, di esterno, pennella per l’inserimento di Cristante: 4-0 e azione strabiliante della Roma.

Il Brighton è completamente tramortito, la Roma amministra agevolmente il resto del match e passa sulla squadra di De Zerbi impartendo una vera e propria lezione di calcio.

 

LEGGI ANCHE👉Italia, i probabili portieri per Euro2024

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Europa League

Leggi anche