Il mondo del calcio sta per assistere a una rivoluzione delle regole con l’introduzione del cartellino blu, approvato dall’IFAB (International Football Association Board), che porterà a espulsioni temporanee di 10 minuti in situazioni particolari.
Il cartellino blu sarà un nuovo strumento per gli arbitri
Il Telegraph ha rivelato che questo nuovo strumento, tanto atteso e discusso, potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui vengono gestiti i comportamenti antisportivi in campo. Un nuovo aiuto per gli arbitri, insomma. Il cartellino blu non sostituirà il tradizionale giallo e rosso, ma si aggiungerà alla loro gamma, ampliando così le opzioni degli arbitri.
Questo nuovo cartellino verrà estratto solo in circostanze specifiche e sarà riservato a comportamenti o azioni particolarmente gravi. Tra gli esempi, proteste eccessive da parte dei giocatori o fallo tattico intenzionale per interrompere un’azione promettente dell’avversario.
L’espulsione temporanea, della durata di 10 minuti, costringerà il giocatore colpito a lasciare temporaneamente il campo, prima di poter fare ritorno per continuare a giocare. Questo meccanismo è progettato per scoraggiare comportamenti antisportivi e mantenere un equilibrio nel gioco.
La combinazione di due cartellini blu, o di uno blu e uno giallo, porterà all’espulsione definitiva con un cartellino rosso, una misura che punta a garantire la severità delle sanzioni in caso di comportamenti ripetuti o gravi.
Le potenziali modifiche saranno oggetto di discussione durante il Congresso generale annuale dell’IFAB a Glasgow, in Scozia, il prossimo 2 marzo. Sarà lì che l’IFAB, l’organo indipendente incaricato di regolare le regole del calcio, prenderà la decisione finale sull’implementazione di queste nuove normative, che potrebbero ridefinire il volto del calcio moderno.
LEGGI ANCHE: Torino, se Kuric saluta può arrivare Gattuso?
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte Foto: X