È fatta per Francesco Farioli come nuovo allenatore dell’Ajax, pronto per lui un progetto triennale. Al suo posto, a Nizza, va Bruno Genesio, ex Lione e Rennes.
Dopo una stagione difficile che è partita male (ultimo dopo le prime otto giornate), ma che John van ‘t Schip è riuscito a raddrizzare, l’Ajax si appresta a iniziare un nuovo progetto con una guida tecnica diversa, quella dell’emergente Francesco Farioli, che prima in Turchia e poi con il Nizza in Francia ha fatto vedere delle cose per certi versi sorprendenti. Il tecnico italiano, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, firmerà a breve un contratto di tre anni. Negli ultimi giorni, infatti, il club olandese e l’allenatore hanno lavorato per spingere il Nizza ad accettare l’offerta e liberare l’allenatore. L’intesa è stata raggiunta: la società olandese pagherà un indennizzo superiore al milione di euro. Così, Farioli diventerà il primo italiano ad allenare l’Ajax, il secondo italiano in generale nella storia del club dopo Lorenzo Lucca.
Ad3MOLA Mia Lookman: l’Atalanta batte il Leverkusen e vince l’Europa League
Progetto nuovo a Nizza dopo gli addii
Contro la volontà di giocatori e allenatori non si può andare e quindi il club francese ha dovuto salutare il proprio allenatore. Il Nizza, arrivato quinto in campionato, giocherà la prossima edizione dell’Europa League. Oltre a Farioli va via anche il direttore sportivo Florent Ghisolfi, direzione Roma. Due addii non da poco per una squadra che deve dimostrare tanto e che giocherà su più fronti. Due figure così importanti rischiano di far crollare quanto di buono è stato costruito, come è successo a Napoli, che dopo lo Scudetto ha visto andare via Spalletti e Giuntoli. La programmazione da oggi in avanti sarà dunque essenziale per mantenere questo equilibrio.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Nizza EN