Francia, Zaïre Emery convocato da Deschamps: i numeri del classe 2006

La Francia continua a sfornare un talento dopo l’altro e questa volta la copertina se la prende Zaïre Emery, centrocampista già titolatissimo nel Paris Saint-Germain a soli 17 anni e adesso anche ragazzo dei record. Infatti il classe 2006 ha ricevuto la prima chiamata dalla nazionale maggiore francese per le gare contro Gibilterra e Grecia, diventando il più giovane ad essere convocato dal 1945.

I numeri di Zaïre-Emery

Se il classe 2006 dovesse esordire, supererebbe il primato dal Dopo guerra in poi che attualmente appartiene a un altro gioiello francese, la stellina del Real Madrid, Eduardo Camavinga.
Di recente Zaïre-Emery aveva già stabilito diversi record di club, diventando il giocatore più giovane ad aver debuttato in un incontro ufficiale con il PSG e anche il più giovane marcatore.
I numeri non mentono: il gioiellino francese ha già collezionato 2 gol e 5 assist in stagione. E’ ancora minorenne ma sembra già un gigante in mezzo al campo e Deschamps ha colto subito l’occasione.
Un maestro come Wenger lo ha accostato a tre centrocampisti che hanno fatto la storia recente della Francia: “E’ un mix tra la quantità di Kanté e la potenza di Pogba, ma anche con qualcosa di Vieira. Un centrocampista box-to-box“. Un grande attestato di stima da parte dell’ex manager dell’Arsenal che di giovani se ne intende.

Warren fa parte di una generazione estremamente luminosa di centrocampisti francesi che comprende anche Khephren Thuram, Habib Diarra e non solo. Di certo Zaïre-Emery, anche in rapporto all’età, sembra avere una marcia in più, anche alla luce della sua già corposa esperienza in competizioni europee.

Qualificazioni Euro 2024, i risultati e le classifiche: l’Ungheria si qualifica al 97′

Il permesso dei genitori per partire con la Nazionale

Talmente giovane che per espatriare con la propria nazionale ha avuto bisogno dell’autorizzazione dei genitori, atto formale per rispettare una legge del 2016, relativa alla lotta al terrorismo, entrata in vigore nel gennaio 2017.
Ha già trionfato con la Francia U17, conquistando l’Europeo di categoria da protagonista, segnando anche in semifinale col Portogallo. Adesso vuole prendersi i riflettori anche con la nazionale maggiore.

Articolo di Cristiano Simeti 

Leggi anche 👉 Cristiano Ronaldo alla Juventus, sottovalutato?

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account Instagram Equipe de France

Leggi anche