Hajduk Spalato, in arrivo Rakitic: il punto

Nuova avventura per Ivan Rakitic, che lascia l’Arabia Saudita per trasferirsi in patria. L’ex Barcellona vestirà infatti la maglia dell’Hajduk Spalato.

Nella giornata di ieri, la decisione di lasciare l’Arabia Saudita. Oggi, il ritorno a casa. Ivan Rakitic, uno dei centrocampisti più talentuosi della nostra generazione, compie una scelta forte, non da tutti, e lo fa per giocare in mezzo alla sua gente. Dopo quattro mesi passati all’Al-Shabab, il croato classe 1988 ha scelto prontamente la sua prossima tappa e disputerà il campionato croato con l’Hajduk Spalato, come riportato da Fabrizio Romano.

Hajduk Spalato, un altro colpo da novanta

Anche Rakitic, arrivato alla soglia delle 36 primavere, ha dovuto fare i conti (in tutti i sensi) con le avances dell’Arabia Saudita. Un campionato che, negli ultimi tempi, ha attratto a sé tutte le stelle del calcio mondiale. Tra cui lui. La sua carriera, del resto, l’aveva fatta, facendosi apprezzare ovunque abbia messo piede. In particolare al Siviglia, club con cui conta 323 presenze totali condite da 51 gol. E’ al Barcellona, però, che è entrato definitivamente nel’elite, vincendo tutto e convincendo tutti del suo talento. Dunque l’Arabua Saudita sembrava la scelta più logica per chiudere il viaggio. Ma, evidentemente, il sentimento prevale ancora sul profumo del soldo. E Rakitic, appena saputo dell’interesse dell’Hajduk Spalato, ha fatto di nuovo le valigie per ritornare in patria, dalla sua gente. Convinto probabilmente da un progetto ambizioso: il club non vince il campionato da 19 anni e sta provando a costruire una rosa competitiva. In primis ha assunto Gennaro Gattuso come allenatore; poi, ha riportato a casa Ivan Perisic; infine, ha affidato il ruolo di direttore sportivo a Nikola Kalinic. Insomma, tre fattori che hanno convinto Rakitic ad aderire al progetto. Firmerà un contratto biennale, con l’obiettivo di riportare il titolo a Spalato. E chissà, magari anche qualcosa di più.

 

Leggi anche