In vista dell’Europeo 2024, l’Italia si trova in una posizione privilegiata nel reparto dei portieri, grazie alla ricchezza di talento proveniente dalla Serie A.
Negli ultimi anni, il calcio italiano ha affrontato diverse sfide, ma il settore dei portieri è rimasto un punto di forza, con una tradizione illustre che va da Zoff e Buffon fino ai più recenti Donnarumma e Vicario.
Italia che brilla tra i pali: Spalletti ha l’imbarazzo della scelta
Il CT della nazionale, Luciano Spalletti, si trova ora di fronte a una difficile scelta per quanto riguarda la selezione dei portieri per l’Europeo. Donnarumma sembra destinato a mantenere il suo ruolo da titolare nonostante le difficoltà al Paris Saint-Germain, con Vicario che lo segue a ruota. Ma la competizione per l’ultimo posto rimanente è serrata, con emergenti come Carnesecchi, Di Gregorio e Falcone che si contendono l’attenzione del selezionatore. Tutti e tre stanno facendo un’ottima stagione, con Di Gregorio che spicca per il numero percentuale di patate sui tiri in porta.
Chi non ama il mancino di Dybala ha dei problemi con i sentimenti
La presenza di portieri di alto livello come Provedel aggiunge ulteriore profondità al pool di talenti italiani, garantendo a Spalletti una gamma di opzioni di alto livello tra cui scegliere. Anche se questa non è la miglior stagione per il portiere goleador della Lazio, è merito suo e dei suoi guantoni se la squadra di Roma è ancora viva alla ricerca di un posto in Europa.
Mentre altri reparti della squadra nazionale possono mostrare lacune, la qualità e la profondità dei portieri italiani sono un motivo di fiducia e sicurezza per gli appassionati e il CT, alimentando le speranze per un altro bel cammino europeo. Con un’abbondanza di talento attuale e prospettico, l’Italia continua a brillare nel ruolo dei portieri, confermando la sua posizione di prestigio nel panorama calcistico internazionale.
LEGGI ANCHE: Europa League, Sporting-Atalanta 1-1: Scamacca risponde a Paulinho
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: Nazionale Italiana X