L’allenatore dell’Italia Spalletti ha parlato alla Rai in seguito alla sconfitta contro l’Inghilterra nelle qualificazioni ad Euro2024.
Le parole di Luciano Spalletti
Difficile commentarla, abbiamo commesso delle leggerezze. Per ciò che abbiamo creato come volume di partita e per ciò che abbiamo creato in zona offensiva sono stati creati i presupposti per fare anche altro al di là del gol e non l’abbiamo fatto. Loro invece ci hanno messo in difficoltà e hanno fatto gol. Dispiace, per come si è sviluppata la squadra non meritava un passivo di due gol. Però poi bisogna andare a crescere negli episodi che il confronto europeo ti mette davanti: sui duelli fisici bisogna reggere botta, quando c’è la situazione mezza e mezza bisogna decidere cosa fare e il giusto sviluppo. Ho visto una pressione continua e costante per creargli difficoltà, per giocare lungo, abbiamo fatto bene per quasi tutta la partita. In qualche pressione abbiamo fatto un po’ di difficoltà. I momenti difficoltosi sono arrivati quando ci siamo abbassati troppo”.
Che cosa è mancato nel primo tempo?
“È un discorso di scorrimento di partita, c’era capitata qualche palla per poter far male ancora di più al di là del gol e poi nella fase di gestione della partita e della palla c’era capitato di creare più situazioni. Poi siamo andati a pressare, siamo andati a prenderla, perché si deve far così, e qualche volta bisogna giocare uomo contro uomo a campo aperto. Questo calcio qui vuole questa roba qui, abbiamo perso qualche duello fisico di troppo e siamo arrivati troppo mosci su qualche contrasto e ne abbiamo pagato le conseguenze”.
Possiamo fidarci di questo gruppo per la qualificazione?
“Ci possiamo fidare sì, non mi convinceranno a credere o a non credere che si possa fare un calcio importante e che si possa ambire a questi confronti qui e questi stadi qui”.
Che cosa le ha detto questa partita?
“Mi ha detto che si è cercato di fare pressione continua, di fare la partita giocandola a viso aperto, in questa continuità del viso aperto si è perso qualche duello e qualche distanza dove ci hanno preso dei vantaggi”, ha detto Spalletti.
LEGGI ANCHE 👉 Italia, Scamacca: “A livello fisico non mi sento ancora benissimo”
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Azzurri