Italia-Venezuela termina 2-1 per i ragazzi di Luciano Spalletti grazie alla doppietta di Mateo Retegui, bravo a capitalizzare un occasione per tempo con gesti da vero “numero 9”, gli azzurri si dovranno preparare al meglio per Euro 2024 e queste amichevoli sono un’ottima occasione per ristabilire le gerarchie da seguire nel torneo e sicuramente Retegui con i due goal di questa sera si candida in maniera preponderante come uno dei favoriti ad ottenere la guida dell’attacco azzurro per la spedizione di quest’estate dove bisognerà tentare in ogni modo di difendere il titolo di Campioni d’Europa.
Quelo di questa sera è stata il primissimo incontro tra Italia e Venezuela, per altro anche la prima partita degli azzurri in Florida, tornando a giocare negli Stati Uniti per la prima volta dall’11 giugno 2005, nell’amichevole pareggiata 1-1 contro l’Ecuador, a quel tempo con Marcello Lippi in Panchina.

Il resoconto di Italia-Venezuela
Primo tempo
Al 5′ Scalvini perde palla in costruzione, Rondon si guadagna un rigore (fallo di Buongiorno) che Donnarumma para con un grande intervento, Al 10′ Rondon si divora il vantaggio calciando a lato da due passi, mettendo in difficoltà gli azzurri che però sul calare del primo tempo trovano il vantaggio con Mateo Retegui.
Nemmeno il tempo di festeggiare il vantaggio che il Venezuela riesce a pareggiare, al limite dell’area un folle retropassaggio di Bonaventura per Buongiorno (calcolando in maniera pessima le distanze) e regalando la palla a Marchis che facilmente deposita in rete chiudendo il primo tempo in parità.
Secondo tempo
Nel secondo tempo grazie al cambio di modulo l’Italia torna in campo con il piglio giusto e difatti riesce a trovare la rete del vantaggio grazie ancora una volta a Retegui, con un’ottima gestione del passaggio di Jorginho riesce a girarsi e a piazzarla con il destro per siglare la sua doppietta personale.
Nonostante alcuni errori di distrazione l’Italia appare assai più fluente nei movimenti, anche grazie all’impatto dato da Jorginho (autore di una buonissima prestazione) riesce ad archiviare non senza difficoltà la pratica Venezuela, adesso la testa è a domenica a New York quando si giocherà l’amichevole contro l’Ecuador.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Azzurri