Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Alzi la mano chi credeva che, al rientro dal Leeds United, Weston McKennie potesse dare prova di una prima parte di stagione su questi giri del motore.
Wes, però, inizia la stagione dalla panchina. Max Allegri, prima di scoprire le future defezioni strutturali a centrocampo, complici le squalifiche di Pogba e Fagioli, immagina McKennie come un sostituto, lanciando e puntando su Weah come esterno del 3-5-2. Tant’è che l’ex Lille parte dal primo minuto contro Udinese e Bologna. Dal 3 settembre, però, Max schiera Weston titolare contro l’Empoli nel ruolo di esterno destro a tutta fascia. Il texano, da quel 3 settembre, non abbandonerà mai più l’11 titolare.
Con il tempo si trova alla perfezione con Andrea Cambiaso, costruendo una serie di movimenti alternati tra i due, mirando a creare scompiglio negli scacchieri avversari. Del tema inerente ruolo svolto dall’americano e dall’italiano, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Juventus, il 3-5-2 di Max Allegri: novità e possibili sviluppi
Juventus: i numeri di Weston McKennie
Weston McKennie ha giocato 1607 minuti in stagione, tra Serie A e Coppa Italia, mettendo a segno quattro assist in 20 presenze. L’americano mette a segno, in media, un assist ogni 5 gare. Manca ancora l’appuntamento con il gol: mai così vicino come nelle ultime uscite, dove Wes ha sbagliato gol apparentemente facili. La freddezza sottoporta potrebbe essere giustificata dai chilometri macinati su quella fascia destra, sia da ‘quinto’ che in alternanza con Cambiaso. Infatti, nelle precedenti stagioni, McKennie ha sempre giocato da mezz’ala: nell’annata 2022-23, con lo stesso numero di presenze, aveva già tre gol messi a referto.
Con la maglia della Juventus ha messo a segno 13 gol e 9 assist in 113 presenze. Per analizzare l’evoluzione di Wes basta leggere i dati degli assist: quasi la metà dei passaggi vincenti sono stati realizzati in questa prima parte di stagione (4/9). La via del gol, invece, sempre ben percorsa nelle annate passate, sembra momentaneamente chiusa per lavori in corso.
Sicuramente da sottolineare l’ottimo momento di forma attuale dell’americano, sempre più decisivo con i suoi assist. Il gol di Vlahović che ribalta il Frosinone porta la firma anche di Wes McKennie. La tripletta siglata poche ore fa da Milik contro i ciociari in Coppa Italia? McKennie ha sfoggiato dei passaggi di ‘pirliana‘ memoria.
LEGGI ANCHE 👉 Inter, i nerazzurri non impediranno il rinnovo di Zielinski
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Juventus