Fino a due anni fa poteva sembrare un’utopia, ma tra circa tre mesi potrebbe diventare realtà: il Barcellona proverà a prendere Lobotka? Xavi è attratto dallo stile di gioco dello slovacco, però il tecnico spagnolo non sarà più l’allenatore dei blaugrana al termine della stagione.
Non è un mistero che Xavi e Deco apprezzino particolarmente Stanislav Lobotka. Cinque giorni fa il patron dei blaugrana, Joan Laporta, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Abbiamo parlato con Deco anche del possibile arrivo di Lobotka dal Napoli, il Barcellona lo prenderebbe. Ma prima dovrebbero succedere tante altre cose”. Non solo Laporta, anche Xavi ha parlato pubblicamente del centrocampista slovacco alla vigilia del ritorno di Barcellona-Napoli: “È difficile scegliere un giocatore nel Napoli ma mi piace di più di tutti Lobotka. Mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barça, ha il livello per esserci”.

La reazione di Lobotka
Nelle scorse ore è arrivata anche la reazione dell’ex centrocampista del Nordsjælland, alle parole di Xavi e Laporta. Il giocatore partenopeo non si è sbilanciato, ma non ha nemmeno chiuso le porta ai blaugrana: “Barcellona? Ora sono un calciatore del Napoli. Xavi è il mio punto di riferimento, è un piacere quando il tuo idolo ti loda per come giochi, significa che stai facendo un ottimo lavoro. In estate vedremo cosa succederà…”.
Il Napoli ha blindato Lobotka la scorsa stagione facendoli firmare un contratto fino a giugno 2027 con opzione di rinnovo fino al 2028, nel caso in cui i partenopei volessero attivare l’opzione. Trattare con De Laurentiis non è mai facile, per lo più se si tratta di un giocatore importante come lo slovacco. Il Napoli non è una società abituata a far sconti e le difficoltà economiche del Barcellona complicano l’affare. Per stile di gioco, come dichiarato da Xavi, il 29enne sarebbe perfetto per i blaugrana, inoltre Lobotka conosce già LaLiga avendo giocato per tre stagioni al Celta Vigo. La domanda però sorge spontanea: converrebbe al Barcellona spendere tanti soldi per un giocatore vicino ai 30 anni quando in casa ha già un calciatore del calibro di Frenkie De Jong? Tenendo anche in considerazione l’addio di Xavi a fine stagione.
Al momento tra le parti non c’è niente di concreto, solo apprezzamenti. Ma chissà se in futuro gli apprezzamenti potrebbero diventare qualcosa di più tangibile.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: Imago