Come ormai chiaro da mesi a questa parte, a meno di incredibili stravolgimenti di fronte, quella corrente sarà l’ultima stagione al Milan per Olivier Giroud. L’attaccante francese è infatti promesso sposo del Los Angeles Football Club, con cui ha già un accordo per un contratto di 18 mesi a partire da dopo Euro2024. Il campione francese avrebbe accettato di buon grado l’offerta statunitense, allettato dall’esperienza esotica in un nuovo club d’oltreoceano.
L’attaccante ex Chelasea ed Arsenal avrebbe accettato l’offerta americana dopo pochi giorni dalla fine del suo rapporto contrattuale con l’AC Milan. Forte sarebbe la sua voglia di misurarsi in un campionato completamente differente da quelli in cui ha militato, e all’età di 37 anni sembra essere arrivato il suo momento. La telefonata fattagli da Chiellini ha contribuito e non poco alla definitiva scelta da parte del campione transalpino, il quale, dopo i racconti dell’ex stella Juventina sul campionato americano, avrebbe sciolto definitivamente e positivamente le sue riserve.

Giroud prima di andarsene vuole chiudere con il Milan con il botto
Data la partenza ormai scontata a fine stagione il campione francese vuole lasciare il club milanese con un bel ricordo e soprattutto con un grande trofeo. L’unico trofeo rimasto sembrerebbe essere l’Europa League, dato il -14 in campionato dalla capolista Inter. Il centroavanti dei Blues sa come vincere questa competizione, data la vittoria con il Chelsea di Sarri non troppi anni fa. Il Milan può agevolmente arrivare alle fasi finali della suddetta competizione grazie anche ad una rosa completamente nuova, ricca di gente di talento, ma anche di esperienza, vedasi il loro numero 9.
Manchester City, preso il 14enne voluto da tutti: arriva dalla MLS
Il prossimo ostacolo da superare per la banda di Pioli è la rinvigorita Roma di De Rossi, autentica outsider del torneo. In campionato la banda rossonera non ha mai incontrato De Rossi, quindi sarebbe un doppio scontro inedito. Il Milan ha affrontato la Roma, nel girone di ritorno, ad inizio febbraio, quando era ancora allenata da Mourinho, quindi dovrà fare molta attenzione, giocando due partite molto attente e senza sbavature.
Dopo il Milan ci sarà Euro2024 prima dell’America
Gli impegni di Giroud nel vecchio continente non si concludono solo con il Milan, infatti dopo la fine del campionato di Serie A e dell’Europa League, il centravanti francese dovrà volare in Germania con la sua nazionale per provare a strappare dal petto dell’Italia la patch di Campioni d’Europa, per Euro2024. La sua esperienza con i Blues non accenna a rallentare, con lui in campo la nazionale d’oltralpe gioca un calcio molto più fluido e dinamico, grazie anche alle sponde millimetriche dell’esperto numero 9 per i velocisti Mbappé, Démbelé e Kolo Muanì. Una vola conclusa anche l’avventura in terra germanica Olivier sarà libero di andare qualche giorno in vacanza e di riposarsi, in vista dell’inizio del campionato americano. Le tempistiche diverse, più lunghe, del campionato a stelle e strisce consentiranno al 37enne di recuperare gradualmente dagli impegni con la nazionale e con il vecchio club.
L’esperienza di Giroud in Italia è stata molto positiva, in circa tre stagioni di Milan ha collezionato circa 40 goal, uno Scudetto ed una Semifinale di Champions League. L’attaccante francese ha inoltre rivitalizzato la maglia numero 9, scacciando tutte le scaramanzie e le maledizioni che aleggiavano sul suo conto. Il suo legame con la tifoseria rossonera rimarrà anche dopo il suo trasferimento, il ricordo del suo goal all’Inter che poi portò il 19esimo Scudetto rimarrà per sempre inciso nella mente di tutti i tifosi della Curva Sud. Tra non molto Giroud si girerà per l’ultima volta, con il suo Milan, ma di certo né lui né tantomeno il club rossonero dimenticheranno mai ciò che è stato.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Milan