La muta della nazionale tedesca è culminata dalle prestazioni ineffabili dei due classi 2003 Wirtz e Musiala. La trequarti della Germania è rimpolpata di talento, intelligenza e soprattutto qualità. I due sono stati fondamentali nella vittoria contro la Francia ma ci sono state altre due grandi rivelazioni: Andrich e Mittelstadt.
La Bundesliga quest’anno si può tranquillamente prendere l’elogio di campionato rivelazione. Il Bayer Leverkusen si trova a +13 dal Bayern Monaco ed è in procinto di vincere la sua prima Bundesliga nella storia. Il terzo posto è occupato invece da un’altra splendida realtà ovvero lo Stoccarda. La franchigia allenata dall’ex allenatore dell’Hoffenheim Sebastian Hoeneß sta disputando un campionato esemplare. La maggior parte dei calciatori sono di nazionalità tedesca e per questo alcuni di loro sono stati convocati. Nagelsmann ha deciso di convocare quattro calciatori dello Stoccarda: Anton, Undav, Fuhrich e Mittelstadt. Quest’ultimo ha attirato moltissimo l’attenzione su di sé non solo per le prestazioni elargite in nazionale ma anche le gare disputate con i biancorossi.
Le nuove facce della Germania: partiamo da Mittestadt
Maximilian Mittelstadt è un classe 97′ che ha passato gran parte della sua carriera nell’Hertha Berlino. Si è sempre contraddistinto con le sue prestazioni tranne nella passata stagione in cui ha brillato decisamente meno come tutta la rosa. Difatti i die alte Dame sono retrocessi ma Mittelstadt ha avuto il privilegio di essere chiamato dallo Stoccarda. Un trasferimento che, giustamente, non ha fatto scalpore in Germania poiché lo Stoccarda nella stagione passata si era appena salvata grazie alla regola dei playout. Eppure Mittelstadt è subito diventato un perno inamovibile di Hoeneß ed è stato fondamentale in questa stagione. La prerogativa di questo calciatore è la duttilità, può svolgere l’esterno sinistro ma anche il difensore centrale di sinistra poiché lo Stoccarda adotta un 3-4-2-1. Proprio questo modulo lo vede protagonista. Mittelstadt, a differenza delle passate stagioni, ha assunto un ruolo significativo in fase offensiva. In questa stagione ha realizzato 2 gol e fornito 3 assist ma il suo punto di forza è la fase difensiva.
Maximilian è il terzo calciatore in Bundesliga con più cross riusciti e il primo se il numero è apportato ai traversoni tentati. Come detto in precedenza, Mittelstadt è un calciatore molto bravo in fase difensiva ed è dotato di un mancino educatissimo e velenoso per le retroguardie avversarie. Contro la Francia lo abbiamo conosciuto meglio poiché è riuscito a vanificare l’esplosività e velocità palla al piede di Ousmane Dembélé confermandosi uno dei migliori in campo. Nella partita contro l’Olanda il classe 97‘ ha trovato la via della rete con uno splendido sinistro ad incrociare. Si è fatto perdonare dopo che al quarto minuto di gioco aveva causato il gol del vantaggio degli avversari.

Robert Andrich, la chiave segreta del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
L’altro calciatore che ha cambiato il volto della nazionale tedesca è senza dubbio Robert Andrich. Il tedesco sotto l’egida di Xabi Alonso ha migliorato di gran lunga le sue prestazioni. Robert ha saputo rinnovarsi alla grandissima con l’allenatore spagnolo. Se dapprima era conosciuto come il mediano tedesco da temere per la sua grinta e caparbietà, adesso è molto di più. Con Xabi Alonso Andrich ha imparato a gestire il pallone con meno frenesia, a compiere meno interventi maldestri e a difendere con più attenzione. Attanaglia gli avversari e non li lascia scappare. È molto bravo a capire le situazioni di gioco prima degli altri, riordinare le idee e gestire i ritmi di gioco. Insomma, uno dei calciatori meno acclamati dalla stampa ma che sono di vitale importanza per ogni squadra. Difatti con il Bayer Leverkusen ha assunto un ruolo fondamentale nello scacchiere di Xabi Alonso soprattutto nel girone di ritorno. Si tratta di uno dei calciatori in Europa con il maggior numero di palloni recuperati eppure se ne continua a parlare troppo poco.
La Germania affiancando Andrich con un calciatore dalle doti tecniche gargantuesche come Toni Kroos ha trovato l’alchimia che cercava da tempo. Non è detto però che entrambi i calciatori siano pienamente coinvolti agli Europei del 2024 poiché hanno una fitta concorrenza. Mittelstadt nel suo stesso ruolo ha calciatori come Pascal Groß del Brighton e David Raum del Lipsia, calciatori che stanno facendo una splendida stagione. Andrich ha forse meno preoccupazioni a meno che Nagelsmann non decida di spostare Kimmich da terzino destro a centrocampista. Nagelsmann ha molto lavoro da fare e sarà sottoposto a diverse elucubrazioni per imbastire la rosa perfetta. Mittelstadt e Andrich potrebbero essere due importanti pedine per riportare la Germania ai fasti di un tempo.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X DFB Team