Si conclude come era facilmente pronosticabile il Mondiale per Club 2023, i campione d’Europa del Manchester City si impongono sui Campioni Sudamericani del Fluminense, Marcelo e compagni sono stati sconfitti con un sonoro 4-0 con i goal di Alvarez (doppietta) e Foden a cui si aggiunge l’autogoal di Nino.
Guardiola quindi supera Carlo Ancelotti e diventa l’allenatore più vincente della competizione con i suoi 4 titoli, ottenuti nel 2009 e nel 2011 con il Barcellona migliore della storia e nel 2013 con il Bayern Monaco.
Inoltre Guardiola riesce nell’impresa di rendere il Manchester City la prima squadra inglese a vincere 5 titoli in un anno solare.
Non finiscono qui però i record infranti dai Cityzens, infatti sia Julian Alvarez che Phil Foden reclamano dei record particolari grazie alle loro reti segnate.
L’argentino ex-River Plate aggiunge l’ennesimo titolo alla sua già ricca bacheca e riesce a segnare il goal più veloce mai segnato in una finale della competizione, superando il primissimo goal mai segnato in una finale di Mondiale per Club: Puskas al 2′ in Real Madrid-Penarol.
Phil Foden invece torna a far sventolare la bandiera di Londra nel tabellino dei marcatori di una finale di questa competizione, l’ultimo fu ironicamente Wayne Rooney che con il suo Manchester United segnò nel 2008 al LDU Quito portando i Red Devils per l’ultima volta sul tetto del mondo, curiosamente entrambi anche Rooney aveva 23 anni al momento di quel goal, così come Foden.
Leggi anche Serie A, gli orari delle partite dalla 20^ alla 27^ giornata di campionato
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!
Fonte foto: X Manchester City