Napoli, pronto Calzona per il dopo Mazzarri

Il Napoli sta pensando di esonerare immediatamente Walter Mazzarri. Come riportato da Matteo Moretto, in mattinata ci sono stati contatti fitti con Francesco Calzona, attuale CT della Slovacchia. Calzona avrebbe già accettato la corte del Napoli: qualora dovesse arrivare la conferma, ricoprirebbe il doppio incarico club-nazionale.

Serie A, Lazio-Bologna 1-2: i rossoblù espugnano l’Olimpico

Napoli, Calzona per il dopo Mazzarri: le statistiche con la Slovacchia

Dopo i deludenti risultati in questa seconda parte di stagione con Walter Mazzarri, il Napoli in seguito al pareggio interno di ieri pomeriggio per 1-1 contro il Genoa, sta concretamente pensando ad un cambio in panchina.

In mattinata è spuntata un’idea, ora diventata più di una semplice suggestione, di Francesco Calzona: il tecnico classe 1968 nativo di Vibo Valentia, ricopre l’incarico di CT della Slovacchia dal 9 luglio 2022.

In questi due anni scarsi in Slovacchia, ha conquistato un posto ad Euro 2024 ottenendo un secondo posto alle spalle del Portogallo nel girone J delle qualificazioni. Proprio in virtù del prestigioso risultato conquistato con la Nazionale, Calzona ricoprirebbe il doppio incarico di allenatore del Napoli e della Nazionale Slovacca, qualora dovesse decollare la trattativa con i partenopei nelle prossime ore.

Per Calzona si tratterebbe di un ritorno a Napoli: il tecnico calabrese era stato vice allenatore di Maurizio Sarri (147 partite dal luglio 2015 al giugno 2018) oltre ad essere stato di recente anche collaboratore tecnico di Luciano Spalletti (47 partite dal luglio 2021 a luglio 2022).

Napoli, i numeri di Mazzarri in questa seconda esperienza in Azzurro

Sottotono e diversa dalla prima esperienza di circa dieci anni fa, la seconda parentesi di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli: attualmente la squadra campione d’Italia occupa la nona posizione in classifica con 36 punti, a meno nove dalla zona Champions League.

In diciassette partite in tutte le competizioni, il tecnico toscano ha totalizzato sei vittorie, tre pareggi e otto sconfitte.

Troppo poco per una squadra seppure in estrema difficoltà, molto ambiziosa e con un tricolore sul petto da difendere con dignità: non è esclusa una separazione anticipata con Mazzarri anche prima della delicatissima gara di Champions League di mercoledì sera contro il Barcellona.

 

LEGGI ANCHE 👉 Lazio, Provedel: ”Thiago Motta? Decisivo anche a La Spezia

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato

Fonte foto: Imago

Leggi anche