Era nell’aria, ora è anche ufficiale: David Neres è un nuovo giocatore del Napoli.
La sconfitta contro l’Hellas Verona ha aperto in maniera tragica il campionato del nuovo Napoli di Antonio Conte. L’insofferenza del tecnico leccese non si è fatta attendere: la delusione è tanta e la frustrazione per un mercato ancora incompleto è lampante. Nelle ultime ore c’è stato perlomeno un segnale di presenza degli azzurri sul fronte entrate: il direttore sportivo Giovanni Manna ha infatti chiuso l’acquisto di David Neres dal Benfica per una cifra vicina ai 30 milioni di euro. Era nell’aria, ora è anche ufficiale.
Napoli, ecco Neres: ufficiale l’acquisto del brasiliano
In attesa di capire quali altri colpi verranno messi a segno (restano in pole gli obiettivi Gilmour e Lukaku), la dirigenza partenopea si è data da fare per rinforzare il reparto offensivo definendo un colpo voluto, cercato e condiviso da tempo con lo staff tecnico. Questo perché Neres è considerato l’uomo giusto per il Napoli: porta rapidità, imprevedibilità e quel pizzico di vivacità che rinfresca e affascina. Inoltre, è duttile: può giocare a destra e a sinistra, può far rifiatare Kvaratskhelia o giocargli affianco. In zona trequarti, Conte avrà a disposizione anche Politano e Raspadori, mentre resta in bilico il futuro di Ngonge (finito nel mirino della Lazio).

Il comunicato
”La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di David Neres dal Benfica”.
Striminzito il comunicato rilasciato dal Napoli, che però sotto aggiunge alcune curiosità relative al calciatore:
”Nel suo periodo nella Primeira Liga portoghese (dal 2022/23 al 2023/24), solo Pedro Gonçalves (23) e Rafa Silva (16) hanno fornito più assist di David Neres (15) – il neo giocatore del Napoli, però, ha giocato in questo periodo 3093 minuti, ben 1579 meno di Rafa Silva e 2471 meno di Pedro Gonçalves.
Nelle scorse due stagioni di Primeira Liga portoghese, solo Rafa Silva (102) ha completato più dribbling di David Neres (91) con la maglia del Benfica.
Nel suo periodo in Portogallo, David Neres (11G+15A) è stato uno dei soli due giocatori del Benfica capaci sia di realizzare più di 10 gol, sia di servire più di 10 assist (22G+16A) nel massimo campionato portoghese.
All’Ajax (in prima squadra – tra febbraio 2017 e dicembre 2021, inclusi) David Neres (37G+29A) è stato uno dei due soli giocatori dei lancieri con almeno 35 gol segnati e almeno 25 assist serviti in Eredivisie, assieme a Dusan Tadic.
Nel suo periodo all’Ajax (in prima squadra – tra febbraio 2017 e dicembre 2021, inclusi) solo Hakim Ziyech (265) ha completato più dribbling di David Neres (246) in Eredivisie tra i lancieri.”