Parma, le parole di Pecchia: “Il Genoa? Non sono una brutta squadra. A noi manca solo la vittoria”

Pecchia

Alla vigilia del match contro il Genoa, Fabio pecchia ha presentato il match contro i rossoblù di Alberto Gilardino, che si trovano in questo momento all’ultimo posto della classifica di Serie A.

Il Parma è obbligato a tornare alla vittoria, che non arriva addirittura dalla seconda giornata di campionato, quando gli emiliani vinsero per 2-1 in casa contro il Milan di Fonseca. Fabio Pecchia, allenatore dei crociati, vuole la vittoria contro il Genoa, squadra attualmente tra le più in difficolta di tutto il campionato.

Le parole di Pecchia: “Il Genoa è più vivo di quanto si possa pensare”

Buone prestazioni contro le big, come ripetersi contro squadre più chiuse? “Bella domanda. Mi sento di essere solo parzialmente d’accordo. Il Genoa non è una brutta squadra e noi abbiamo fatto le nostre prestazioni anche contro Como, Lecce, Bologna. Vogliamo continuare a farle, anche domani contro il Genoa. La nostra organizzazione è chiara, vogliamo portarla su ogni campo in casa come in trasferta, contro chiunque. Quello che manca in questo momento è la vittoria, ma è chiaro che vogliamo giocare a calcio in questo modo

Con il Genoa in difficoltà che avversario si aspetta? “Ho visto le ultime partite e al di là di ciò che si dice, che fa parte del calcio, è una squadra viva, che anche contro la Fiorentina si è giocata la sua partita. Hanno energia e voglia di rimanere sempre dentro, con quella giusta dose di esperienza per gestire questi momenti. Io penso a ciò che dobbiamo fare noi, conosciamo le qualità dell’avversario, la partita da fare sul campo può esser diversa rispetto a quella di mercoledì ma rimane un avversario con un’idea precisa”

A livello psicologico è difficile alternare sfide tra grandi e piccole? “E’ vero che risaltano di più le prestazioni contro le big, una neopromossa che gioca con il Milan, va a Napoli e a Torino nello stesso modo che affronta le altre va più in risalto. Ma anche nelle altre partite in cui non abbiamo ottenuto il risultato o abbiamo perso, la squadra è stata dentro. Abbiamo commesso degli errori e lo abbiamo pagato a caro prezzo, questo è chiaro e ci stiamo lavorando. Sono partite che ci sono scivolate di mano, per nostri errori. Ma vogliamo far divertire la gente e i nostri tifosi, non solo con un calcio spettacolare ma chiaramente per la vittoria, si lavora per questo”

Il Parma perde troppi punti da situazioni di vantaggio. Come si migliora questo aspetto? “I dati sono dati, ma alcuni vanno interpretati. Il dato importante è che c’è una squadra che in ogni partita entra in campo per andare a far gol e vincere la partita. In tutte le partite. Nel primo quarto di gara andiamo spesso in gol, però poi bisogna andare a farne un altro, perché un solo gol in questa fase di campionato non ci ha permesso di vincere. Spingo i miei ad insistere e andare a caccia di un altro gol, per vincere ci serve qualcosa in più”.

Leggi anche