All’Arsenal è stato solo uno dei tanti allenatori del post Arsène Charles Ernest Wenger. All’Aston Villa sta ricordando chi è e che cosa sa trasmettere ai propri giocatori. Unai Emery, detentore tra l’altro del record di più Europa League vinte da un allenatore, sa cosa vuol dire aspettare, e colpire dove fa più male. La partita di oggi ne è la prova lampante.
L’Aston Villa vola: Unai Emery si gode la classifica
16 partite giocate. 35 punti fatti. Ben 11 vittorie.
Ma sopratutto, terzo posto in solitaria ad appena 2 punti dalla vetta, occupata momentaneamente dal Liverpool. E guai a chi dice quindi che la vittoria di stasera dell’Aston Villa sulla ex squadra di Emery sia solo uno scherzetto dell’ex.
Ma perché Unai e Arsenal sono così legati? Il suo percorso in Premier League ha avuto inizio il 23 maggio 2018, quando è stato annunciato come successore di Arsène Wenger, l’iconico tecnico francese rimasto alla guida dell’Arsenal per quasi 22 anni. Nel suo primo anno alla guida, ha condotto la squadra al quinto posto in campionato, migliorando la posizione della stagione precedente ma mancando la qualificazione alla UEFA Champions League. Il punto culminante è arrivato in Europa League, dove i Gunners hanno raggiunto la finale, solo per soccombere per 1-4 contro i rivali cittadini del Chelsea.
Nella stagione 2019-2020, tuttavia, l’avventura di Emery all’Arsenal ha conosciuto una battuta d’arresto. Il 29 novembre 2019, dopo una sconfitta per 1-2 contro l’Eintracht Francoforte che ha messo a rischio il primato nel girone di Europa League e con la squadra all’ottavo posto in campionato, Emery è stato esonerato.
Il nuovo (o vecchio?) Unai Emery
Dopo un’ottima parentesi al Villareal (dove vincerà la prima coppa europea nella storia del Sottomarino Giallo), ecco che ritorna a farsi sentire una sirena della Premier League. L’Aston Villa chiama, il tecnico spagnolo risponde.
In concomitanza con la separazione dal club spagnolo tramite pagamento della clausola rescissoria (24 ottobre 2022), Unai Emery è stato ufficialmente annunciato come il nuovo comandante dell’Aston Villa al posto dell’uscente Steven Gerrard. Mica uno qualunque.
Ma il destino sa essere ancora più beffardo di quello che si può pensare. Con la vittoria di oggi, Unai Emery ha vinto 26 delle sue 41 partite di Premier League alla guida dell’Aston Villa (Pareggiate 6, Perso 9), superando il suo rendimento in 51 partite alla guida dell’Arsenal nella stessa competizione (Vinte 25, Pareggiate 13, Perso 13).
Il calcio è uno sport meraviglio.
LEGGI ANCHE: Genoa, interesse per Erabi
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte Foto: Aston Villa X