Il presidente della Salernitana Danilo Iervolino è stato indagato dalla Procura di Napoli su un reato di corruzione.
Tra gli altri indagati anche il segretario generale del sindacato Cisal Francesco Cavallaro, il segretario generale del ministero del Lavoro Concetta Ferrari e Fabia D’Andrea, Mario Miele attuale dirigente della Salernitana calcio, Francesco Fimmanò e Antonio Rossi.
Episodi corruzione
Secondo l’accusa, gli episodi di corruzione sarebbero stati commessi per ottenere il parere favorevole, in precedenza negato, alla divisione del patronato Encal-Inpal in Encal-Cisal e Inpal conservandone però i vantaggi economici e patrimoniali. Il 18 gennaio 2018 l’ufficio legislativo del ministero diede parere negativo alla forma di scissione. Il 24 giugno 2019 il ministero cambia orientamento e diede parere favorevole. Secondo la Procura di Napoli grazie ai favori riservati, in particolare, alla Ferrari. Gli inquirenti ritengono che Cavallaro, in cambio di vantaggi per la sua organizzazione sindacale, avrebbe offerto come contropartita alla Ferrari e alla D’Andrea diverse privilegi. Tra questi figurano l’assunzione del figlio della Ferrari alla Pegaso. All’epoca dei fatti l’Università era in possesso del presidente della Salernitana Iervolino. Il figlio avrebbe ricevuto con un compenso da 30mila euro all’anno lordi da aprile 2019 a giugno 2022. Ma tra gli episodi finiti al vaglio dei finanzieri figurano anche una vacanza a Tropea per la Ferrari e il marito, il noleggio di una barca e di un’Audi Q3 a prezzo scontato per un altro figlio di Ferrari, oltre a una borsa e cravatte griffate. Il figlio della Ferrari è stato soggetto a un sequestro preventivo per un importo di oltre 68 mila euro, corrispondente ai compensi netti percepiti come professore dalla Pegaso.
Dichiarazioni Pegaso
L’Università Pegaso è considerata parte offesa dagli inquirenti, così come il ministero del Lavoro e il patronato Inpal. Queste le dichiarazioni da parte dell’Università: “Si tratta di una vicenda precedente all’attuale gestione, per la quale è stata fornita piena collaborazione alla Procura, che ha qualificato Università Pegaso come parte lesa e si riserva di ricorrere in tutte le sedi a propria tutela”.
LEGGI ANCHE 👉 Serie A, Lazio – Fiorentina: Immobile per i tre punti
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: X Imago