Salernitana, Boulaye Dia andrà via in estate: in quale squadra?

Boulaye Dia, attaccante della Salernitana

I 16 gol e i 6 assist della scorsa stagione sembrano ormai un lontano ricordo: tra Boulaye Dia e la Salernitana è finita. Ed è finita malissimo. Le due parti sono attualmente in causa. Si tratta di uno scenario che mai avremmo pensato di assistere fino ad un anno fa. Quest’estate il senegalese lascerà senza dubbi i granata.

La situazione tra la Salernitana e Boulaye Dia è finita ormai nell’occhio del ciclone. Il 2 marzo, in occasione di Udinese-Salernitana, Liverani nel post-partita ha confessato il rifiuto del centravanti ex Villarreal, di scendere in campo nei minuti finali. “Dia è rifiutato di scendere in campo nel finale. Sarà messo fuori rosa? Non credo che sia la parola giusta, ma ho capito che è uno su cui non posso contare”. Nei giorni successivi, Iervolino ha comunicato la sospensione di Boulaye Dia, mettendolo fuori rosa. Da quel momento in poi, il senegalese non è più sceso in campo con la maglia granata, e probabilmente non lo farà più. Il club campano ha già fatto causa contro il classe ‘96, chiedendo un risarcimento di danni pari a circa 20 milioni di euro.

Boulaye Dia, centravanti senegalese della Salernitana
L’esultanza di Boulaye Dia in uno dei suoi tanti gol realizzati l’anno scorso (X Serie EN) direttacalciomercato.com

La risposta del calciatore

Le accuse lanciata da Liverani e Iervolino nei confronti del senegalese sono state pesanti. Proprio due giorni fa, il calciatore, attraverso ad un’intervista rilasciata a l’Équipe ha spiegato la sua posizione. “All’80’ Liverani mi ha chiesto di andare a scaldarmi. Ho solo fatto un cenno con la testa: non pensavo di entrare, perché non mi ero riscaldato affatto prima. Il mister ha visto il mio gesto, mi ha detto subito di sedermi e ha chiesto a un altro ragazzo di andare a scaldarsi al mio posto. Subito dopo mi ha detto che doveva rimanere tra noi. Poi ha riferito tutto in conferenza stampa. Non mi sono mai rifiutato di entrare e ho testimoni: ci sono compagni di squadra pronti a testimoniare”. Dia ha aggiunto anche la richiesta presentata della Salernitana: “La Salernitana mi ha chiesto  20 milioni di euro di risarcimento danni e una riduzione del 50% dello stipendio. Ovviamente senza poter giocare”. L’udienza a cui prenderanno parte i protagonisti è fissato al 30 aprile.

Bayern Monaco, Nagelsmann sceglie la Germania: ha firmato fino al 2026

I club interessati a Boulaye Dia

Nel contratto del giocatore classe ‘96 è presente una clausola rescissoria da 25 milioni di euro. Una cifra alta considerata la stagione negativa che sta vivendo. In Italia difficilmente ci saranno squadre che acquisteranno il senegalese tramite la clausola rescissoria. L’interesse di Lazio e Fiorentina nei confronti del giocatore è noto. I viola, con la probabile partenza di N’Zola e la possibile non riconferma di Belotti, potrebbero tentare l’assalto in estate, anche se non sarà per niente facile convincere Iervolino. I biancocelesti con il possibile addio di Immobile, potrebbero farci un pensierino. Ciò non toglie che per 25 milioni di euro, difficilmente un club di Serie A riuscirà ad aggiudicarsi le prestazioni del calciatore granata. Una cessione tramite il pagamento della clausola rescissoria, è più probabile avvenga all’estero, in particolar modo in Premier League. Il Wolverhampton a gennaio ci aveva già provato. Non è escluso che le due parti, vista anche la retrocessione in Serie B della Salernitana, riescano a trovare un accordo per liberare il giocatore ad un prezzo inferiore. Tutto dipenderà da come finirà la vicenda giudiziaria.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: Imago

Leggi anche