Serie A, Lazio-Bologna 1-2: i rossoblù espugnano l’Olimpico

Allo Stadio Olimpico la Lazio ospita il Bologna in un match fondamentale nella lotta ad un posto in Europa. L’Aquila vola sulle ali dell’entusiasmo dopo aver battuto un avversario assai temibile quale il Bayern Monaco in Champions League. D’altro canto il Bologna arriva da una vittoria molto convincente contro la Fiorentina.

Il riassunto di Lazio-Bologna

Il primo tempo

La gara inizia con uno studio tattico da parte delle due compagini. Sin dai primi minuti di gioco si può notare come la squadra di Maurizio Sarri sia in forma smagliante. I rossoblù, nonostante l’ottimo giro di palla, non riescono a sfondare per vie centrali e la Lazio è molto brava a ripartire con Felipe Anderson ed Isaksen. Proprio quest’ultimo sblocca il match al 18′ minuto su assist di Ciro Immobile. Pasticcio in fase di impostazione da parte di Lucumi il quale regala la sfera all’esterno danese che è bravo a servire con rapidità Immobile. Il capitano biancoceleste compie un grande gesto di altruismo restituendo il pallone ad Isaksen che davanti a Skorupski non può sbagliare. Gli attacchi del Bologna vengono vanificati alla perfezione dalla retroguardia difensiva della Lazio. Al 30‘ minuto di gioco Isaksen va vicinissimo alla doppietta con un sinistro esiziale. Il tentativo viene egregiamente deviato sul palo da un intervento provvidenzale di Skorupski che stavolta vince il duello. Inaspettatamente il Bologna trova la rete del pareggio con El Azzouzi. Fotografia simile al gol della Lazio: Cataldi scarica un pallone complicato da gestire per Provedel il quale manda a tu per tu Fabbian. Il centrocampista italiano appoggia per El Azzouzi che è bravo a battere l’estremo difensore biancoceleste. I ragazzi di Sarri si rimettono subito in carreggiata e al 43‘ vanno vicinissimi alla rete del vantaggio con Guendouzi. Il tiro avrebbe sicuramente battuto Skorupski ma sulla traiettoria si immola Lucumi che salva un gol già fatto rimediando così all’errore precedente. Il primo tempo termina sul risultato di 1-1, una partita emozionante e vigorosa come da pronostico.

Serie A, Atalanta-Sassuolo 3-0: due rigori parati in uno per Carnesecchi, quinta vittoria consecutiva per la Dea

Il secondo tempo

Nel secondo tempo è il Bologna a protrarsi più in avanti senza però capitalizzare le numerose occasioni create. Dopo tanti capovolgimenti di fronte i rossoblù trovano la rete del sorpasso con Joshua Zirkzee. L’attaccante olandese serve a memoria Kristiansen, il danese pesca di nuovo Zirkzee che crivella la porta di Provedel. Nei minuti finali i rossoblù sono bravissimi a congelare i ritmi della partita assorbendo secondi.

Grazie a questa pesantissima vittoria il Bologna sale a 45 punti al pari dell’Atalanta mentre la Lazio rimane all’ottavo posto a 37 punti.

 

 

LEGGI ANCHE 👉 Lazio, Provedel: ”Thiago Motta? Decisivo anche a La Spezia

 

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

 

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato

Fonte foto: X Bologna

Leggi anche