Serie A, Lecce-Fiorentina 3-2: Piccoli e Dorgu firmano una clamorosa controrimonta

Il Via del Mare esplode in un grido di gioia per due minuti di pura follia: il Lecce controrimonta la Fiorentina grazie ai gol di Roberto Piccoli e Patrick Dorgu.

Continua il trend negativo della Viola di Italiano: un solo punto nel nuovo anno e corsa Champions che si complica. La Fiorentina adesso è sesta a quota 34 punti a -2 dal quarto posto ma, al termine della 22 esima giornata, potrebbe essere superata da Napoli, Bologna, e Lazio.

Aston Villa, Nicolò Zaniolo riscatto possibile o rientro ad Istanbul a fine stagione?

Il resoconto di Lecce-Fiorentina

Il primo tempo

Parte bene il Lecce al Via del Mare, mettendo subito pressione alla Fiorentina. La prima occasione del match è proprio dei salentini al minuto 10. Gallo arriva come un treno sul binario mancino e pennella un cross per il colpo di testa di Mohamed Kaba che, però, si stampa sulla traversa. Sulla ribattuto Almqvist non perfetto consegna il pallone tra le braccia di Terracciano.

La Viola è in difficoltà e il Lecce continua a spingere. Krstović imbuca Almqvist che all’ultimo istante sposta il pallone dall’intervento in scivolata di Martinez Quarta che, inevitabilmente, lo stende. Il fallo, però, dopo un ‘silent check‘ viene individuato fuori dall’area: niente rigore. La punizione dal limite dell’area la calcia Oudin che, con il mancino, la fa passare tra Bonaventura e Sottil, infilando l’1-0.

Intorno alla mezz’ora i giallorossi hanno una grande occasione per il raddoppio con Lameck Banda sfreccia sulla sinistra, prende il fondo e serve Krstović solo in area. L’attaccante montenegrino controlla e calcia con il sinistro, ma la sua conclusione si stampa sul palo: secondo legno di serata per il Lecce. La Fiorentina amministra il possesso palla per tutto il primo tempo, ma non riesce a scardinare le linee dei salentini, che chiudono i primi 45 minuti in vantaggio

Il secondo tempo

Vincenzo Italiano vuole dare subito una scossa: al fischio di inizio del secondo tempo butta dentro Milenković, Mandragora e Belotti, per Martinez Quarta, Duncan e Bonaventura. Esordio in maglia Viola per il ‘Gallo, che dividerà la zona offensiva con Beltran e Nzola: Fiorentina iper-offensiva.

Al minuto 50 Ranieri dalla difesa scava il pallone in profondità a cercare e trovare Nzola che fa la sponda. La retroguardia del Lecce riesce a liberare, ma dai 25 metri Mandragora raccoglie, controlla, calcia e trova una conclusione bellissima per il pareggio Fiorentina. Intorno all’ora di gioco l’ago della bilancia della partita si sposta da una parte all’altra. Il Lecce sciupa una grandissima occasione per il nuovo vantaggio con Banda che, a tu per tu con Terracciano, calcia proprio addosso al portiere italiano.

Una manciata di minuti dopo la difesa giallorossa combina un vero e proprio disastro. Dagli sviluppi di una rimessa dal fondo, la squadra di D’Aversa vuole impostare dal basso. Baschirotto scambia con Falcone che, però, sbaglia tutto e regala palla e porta sguarnita a Beltrán. L’argentino la appoggia in rete e corre ad esultare con Belotti e Nico Gonzalez: vantaggio Fiorentina.

La squadra di Vincenzo Italiano sembra essere in assoluto controllo, tanto da sfiorare anche il gol dell’1-3 con Belotti, che all’esordio becca la traversa. Nel finale succede letteralmente di tutto. Sugli sviluppi di quello che sembrava essere un calcio di punizione innocuo, Sansone trova la deviazione di testa di Nzola che praticamente fa un assist per la schiacciata di Roberto Piccoli, 2-2 al 90 esimo.

La Fiorentina rimane scottata e, dal calcio d’inizio, regala una ripartenza scellerata al Lecce che parte con il recupero di González. Il centrocampista spagnolo galoppa e apre per Piccoli che arriva e crossa per Krstović. Il 9 giallorosso la aggancia e calcia, ma trova un grande intervento di Terracciano che, però, la lascia lì per il mancino di Dorgu. Il terzino danese classe 2004 regala una vittoria al cardiopalma ai tifosi leccesi: 3-2 al 94 esimo.

LEGGI ANCHE 👉Napoli, Zielinski escluso dalla lista Champions League

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Lecce

 

Leggi anche