Serie A, Milan-Inter 1-2: nerazzurri campioni d’Italia!

L’Inter batte 2-1 il Milan nel derby e si laurea campione d’Italia: le reti Acerbi e Thuram regalano la seconda stella ai nerazzurri.

Game over sul discorso Scudetto, l’Inter mette ufficialmente il punto sulla storia di questo campionato, conquistando gli ultimi tre punti decisivi per festeggiare aritmeticamente il tricolore. Vittoria per 2-1 nel derby contro il Milan e seconda stella per i nerazzurri: la banda di Simone Inzaghi diventa campione d’Italia nella notte più sentita dell’anno. Derby che si sblocca subito dopo 18 minuti con l’Inter subito avanti grazie al colpo di testa vincente di Acerbi: a inizio ripresa il raddoppio di Thuram, a dieci dalla fine accorciano i rossoneri con Tomori.

Milan Inter
L’esultanza di Francesco Acerbi dopo il gol dell’1-0 (account X Lega Serie A) direttacalciomercato.com

Milan-Inter 1-2: i nerazzurri vincono il derby e conquistano lo Scudetto

L’Inter batte il Milan nel derby e proprio nella notte più sentita della stagione, conquista il tricolore che consegna la seconda stella ai nerazzurri, in virtù del ventesimo campionato conquistato.

I nerazzurri rompono il ghiaccio con il colpo di testa vincete di Francesco Acerbi al 18’: Dimarco crossa dalla sinistra, spizzata sul primo palo di Pavard che prolunga al centro dove c’è Acerbi che di testa supera Maignan. Quello di Francesco Acerbi su assist di Benjamin Pavard è il primo gol segnato da un difensore su passaggio vincente di un difensore in un derby di Milano dal 6 maggio 2012 (anche in quel caso rete di marca nerazzurra con Maicon dopo il suggerimento di Javier Zanetti). Inoltre, ben quattro degli ultimi nove gol dell’Inter in Serie A sono stati confezionati interamente dai difensori.

Ad inizio ripresa l’Inter raddoppia con Marcus Thuram: il francese riceve sulla sinistra, lavora palla, si accentra e calcia col destro sul primo palo. Nelle ultime 20 stagioni di Serie A, solo tre giocatori hanno preso parte a più gol di Marcus Thuram (19: 12 gol e sette assist) al primo campionato disputato con la maglia dell’Inter: Zlatan Ibrahimovic(20 nel 2006/07), Diego Milito (26 nel 2009/10) e Romelu Lukaku (25 nel 2019/20).

Il Milan prova a rovinare la festa Scudetto dell’Inter riaprendo il match con il gol di Tomori a dieci dalla fine. Gabbia colpisce di testa dopo il traversone di Chukwueze sporcato da Leao, Sommer devia sul palo ma poi Tomori ribatte in rete a porta vuota. Nervosismo nel finale di gara con tre espulsioni: Dumfries per l’Inter, Theo Hernandez e Calabria per il Milan.

Serie A, Roma-Bologna 1-3 i Felsinei scappano, Roma inciampa

I numeri in stagione dell’Inter campione d’Italia

L’Inter mette la ciliegina sulla torta su un campionato dominato in lungo e largo dall’inizio alla fine. I nerazzurri con meriti festeggiano il tricolore e la seconda stella nella partita più attesa dell’anno, nel derby contro il Milan: un trionfo che entra a tutti gli effetti di diritto nella storia dell’Inter. La squadra di Simone Inzaghi è stata un’autentica schiacciasassi in questo campionato di Serie A: 86 punti raccolti in 33 partite, collezionando 27 vittorie, 5 pareggi e soltanto 1 sconfitta, a San Siro contro il Sassuolo.

Non solo perché quando mancano ancora cinque giornate alla fine effettiva del campionato, l’Inter è il miglior attacco del campionato (79 gol realizzati) oltre ad essere la miglior difesa (18): anche il capocannoniere della Serie A è nerazzurro, Lautaro Martinez (23 gol realizzati) capitano e giocatore chiave di questa brillante Inter. Torino e Lazio a San Siro, poi Sassuolo, Frosinone e Verona fuori: ancora 15 punti disponibili per migliorare ulteriormente il percorso in campionato con l’obiettivo di toccare quota 100 punti.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: account X Lega Serie A

Leggi anche