Serie A, Sassuolo-Inter 1-0: Laurienté piega Inzaghi

Al Mapei sorride il Sassuolo: Ballardini si rimette in carreggiata e può ancora sperare nella salvezza. L’Inter cede ma senza farsi male.

L’effetto Sassuolo, ancora. Il più grande incubo dell’Inter, che quando vede nero verde si incupisce sempre. Al Mapei succede poco o nulla: la decide Laurienté, che riaccende le speranze-salvezza dei suoi. Ora Ballardini è a -2 dal quartultimo posto. Sconfitta indolore per i neroazzurri, che, senza più obiettivi, cedono il passo.

Asllani e Laurienté in azione durante Sassuolo-Inter (X Sassuolo) direttacalciomercato.com

Sassuolo-Inter, il racconto del match

Ballardini cerca disperatamente punti salvezza e disegna il suo Sassuolo con un inedito 3-5-2. A guidare l’attacco c’è Pinamonti, affiancato da Laurienté. In mezzo al campo spazio a Lipani, Matheus Henrique e Thorstvedt, con Toljan e Doig sugli esterni. A difesa del portiere Consigli agiscono Erlic, Ferrari e Kumbulla. Lato Inter, Inzaghi opta per qualche cambio di formazione dopo la vittoria contro il Torino. In porta gioca Audero, in difesa è pronto de Vrij, a centrocampo spazio per Asllani e Frattesi con Carlos Augusto a sinistra e Dumfries a destra. In attacco partono Sanchez e Lautaro. Niente riposo per Mkhitaryan, Bastoni e Pavard.

Il turning point del primo tempo arriva al minuto 20, con il Sassuolo che passa in vantaggio a sorpresa con il gol di Laurienté. Bravo Doig a sfruttare un’ingenuità di Dumfries, strappandogli il pallone per poi cercare e trovare il destro vincente del francese. La reazione dell’Inter c’è ed è chiara, esemplificabile nel dato del possesso palla (71%) e nelle occasioni pian piano create. In primis con Dumfries, che strozza troppo la conclusione a due passi da Consigli. Consigli che è poi bravo, poco dopo, a respingere un tiro insidioso di Sanchez. Al 46esimo, invece, viene annullato un gol a Lautaro Martinez per posizione di fuorigioco. Il primo tempo volge così al termine.

Nel secondo tempo, invece, succede poco o nulla, con l’Inter che non riesce a scardinare l’arcigna resistenza difensiva del Sassuolo. Inzaghi concede spazio a Cuadrado, Buchanan, Klaassen e Arnautovic (sui suoi piedi l’unica occasione per il pareggio), buttando nella mischia anche Thuram e Barella, ma senza successo. I nero verdi, rintanati nella propria metà campo, resistono, spezzano ritmi e spazi e confezionano un piccolo capolavoro, battendo per la seconda volta in stagione i neroazzurri per rimettersi in carreggiata nella lotta salvezza.

 

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!

Fonte foto: X Inter

 

 

 

 

 

 

Leggi anche