La regular season in Serie C è prossima alla conclusione ed è tempo di parlare dei playoff: date, regolamento e le squadre qualificate ai playoff della Serie C 2023/24.
Siamo quasi giunti alla conclusione anche di questa stagione di Serie C ed è arrivato il momento di tirare le prime somme. Mantova, Cesena e Juve Stabia hanno vinto i propri raggruppamenti conquistano il ritorno in Serie B. All’appello manca ancora un posto, il quarto ed ultimo, che verrà decretato dal percorso ai playoff.

Playoff Serie C, come funzionano e le date dei turni
Partecipano ai playoff 28 squadre, ovvero le classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Alla prima fase partecipano 21 squadre, classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone. Nel primo turno della prima fase partecipano 18 squadre, sei per ogni girone, mentre nel secondo le 9 qualificate più le tre quarte in classifica per un totale di 12.
Alla seconda fase, primo turno, partecipano le sei qualificate più le terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia per un totale di dieci squadre. Alla seconda fase, secondo turno, partecipano le cinque qualificate più le tre seconde classificate, per un totale di otto squadre. Alla final four partecipano le quattro qualificate, che si sfidano in due semifinali e dunque nella finalissima.
Solamente in primavera verrà definito il tabellone dei playoff di Serie C, mentre le date delle partite sono già disponibili:
Fase playoff girone
- Primo turno, sabato 4 maggio 2024;
- Secondo turno, martedì 7 maggio 2024.
Fase playoff nazionale
- Primo turno, sabato 11 maggio e martedì 14 maggio (andata/ritorno);
- Secondo turno, sabato 18 maggio e martedì 21 maggio (andata/ritorno).
Final four
- Semifinali, sabato 25 maggio e martedì 28 maggio (andata/ritorno);
- Finale, domenica 2 giugno e domenica 9 giugno (andata/ritorno).
Le squadre qualificate ai prossimi Playoff Serie C
All’appello mancano ancora tre giornate della regular season, dunque alcuni verdetti verrano stabiliti nelle prossime settimane. In attesa di un quadro definitivo, abbiamo già i primi nomi delle prime squadre che hanno già strappato il pass per i playoff nei tre raggruppamenti.
Gruppo A (Triestina, Vicenza, Legnago Salus, Atalanta U23 e Padova)
Gruppo B (Torres, Carrarese, Gubbio, Perugia)
Gruppo C (Avellino, Casertana, Taranto, Picerno e Benevento]
Unica e grande incognita la posizione del Catania ai playoff: gli etnei si sono teoricamente qualificati ai playoff tramite la vittoria della Coppa Italia Serie C. Teoricamente, perché in pratica per disputare i playoff, il Catania dovrà chiudere la regular season fuori dalla zona playout, per intenderci dovrà arrivare al massimo al quindicesimo posto. In caso di zona playout, infatti, non potrà giocare i playoff nonostante la Coppa Italia vinta.
Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?
Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram @direttacalciomercato!
Fonte foto: account Instagram Catania Calcio