Simone Canestrelli: il difensore goleador, pronto al grande passo

Simone Canestrelli, il difensore che al suo esordio con la nazionale U-21 è riuscito a segnare una tripletta. Ha indubbiamente dimostrato di avere un certo senso del gol nonostante il ruolo ricoperto.

Per intenderci, solo 14 giocatori vantano una tripletta con l’Italia U-21: Vieri, Pulici, Pazzini e Gilardino in particolare. Solo in 3 sono riusciti a farlo all’esordio, Canestrelli incluso, il quale è l’unico difensore ad esser stato capace di realizzarne una.

Salernitana, sta a Dia decidere cosa fare del suo futuro

La carriera di Simone Canestrelli sino ad oggi:

Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, 23 anni d’età, 195cm x 85kg e con un passato da centrocampista. Nel 2019 si trasferisce a parametro 0 all’Albinoleffe, dove rimane 2 anni e con cui conta: 74 presenze, 4 gol e 3 assist.

Nel 2021 viene riacquistato dall’Empoli, ma viene ceduto in prestito al Crotone appena retrocesso in Serie B. Il club retrocede in Serie C, ma lui è una delle poche note positive nella stagione dei calabresi, in cui ha messo in mostra le proprie qualità difensive e offensive, con 2 gol e 1 assist in 26 presenze.

La stagione successiva si trasferisce in prestito al Pisa. Il 30 gennaio viene acquistato definitivamente dai toscani per 2.6 milioni di euro e il giorno dopo viene ceduto in prestito secco al Como. 2 gol e 1 assist in 17 match disputati in stagione.

Caratteristiche tecniche:

Quest’anno conta 13 partite, 1 gol segnato e sta dimostrando di esser uno dei migliori difensori della serie cadetta. Parliamo di un giocatore capace di saper giocare sia nella difesa a 3 (come nelle esperienze all’Albinoleffe e al Crotone) e nella difesa a 4 (come sta agendo al Pisa).

Ha grandi abilità aeree, dotato di buona tecnica, è capace di impostare molto bene la manovra e creare gioco dalla difesa, con lanci lunghi e passaggi dalla breve distanza. Ha un ottimo posizionamento difensivo e, nonostante la stazza fisica, parliamo di un giocatore abbastanza rapido.

Prima o poi lo vedremo in Serie A, chissà se con la maglia del Pisa o con qualche altro club, è solo questione di tempo.

LEGGI ANCHE 👉: Italia, Spalletti: “Abbiamo superato le difficoltà

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Leggi anche