Udinese, Cioffi sarà esonerato. Semplici, Stramaccioni e Cannavaro le opzioni

L’Udinese si trova al 17⁰ posto in classifica in Serie A a solo +1 dalla zona retrocessione. Con Cioffi sono arrivate solo 4 vittorie e 10 pareggi in 24 partite, risultati considerati non sufficienti dalla dirigenza. Dopo una notte di riflessioni la società friulana sembra intenzionata a sollevare dall’incarico il tecnico ex Hellas Verona. Semplici, Stramaccioni e Cannavaro sono le alternative valutate dall’Udinese. 

Da un lato uno dei soliti profili cercati dalle squadre che lottano per non retrocedere e dall’altro una vecchia conoscenza della squadra. Stramaccioni ha già allenato il club nel 2015 ed è la sua ultima esperienza da allenatore nei top 5 campionati europei. Adesso è telecronista per Dazn e la sua ultima esperienza è stata in Qatar all’Al-Gharafa. Cannavaro non ha mai allenato in Serie A e l’unica esperienza italiana è stata con il Benevento nella stagione 2022/23 in Serie B. La miglior esperienza è stata senza alcun dubbio al Guangzhou con cui ha vinto un campionato e 90 partite su 147 partite sulla panchina del club cinese.

Serie A, Empoli-Napoli 1-0: i partenopei crollano al Castellani

La disperazione dell’Udinese:

Cambiare allenatore a 5 giornate dalla fine del campionato e puntare su profili (oltre a Semplici) con poche e nemmeno felici esperienze nel campionato italiano è una scelta molto rischiosa. Non è detto che debba essere un’idea fallimentare ovviamente, anzi, nulla è detto, però fa capire che ci sia un certo grado di disperazione in casa Udinese. Semplici non è riuscito a far salvare lo Spezia l’anno scorso, è vero, però ha guidato la Spal per 6 anni e ha portato la squadra a giocare e a salvarsi in Serie A. Oltre a ciò, è riuscito anche a far salvare un Cagliari che nella stagione 2020/21 veniva da un lunghissimo periodo in cui la squadra sarda non trovava la vittoria.

Semplici potrebbe essere il profilo più adatto per questa Udinese, gli altri due allenatori sono un rischio troppo alto da correre per provare a salvarsi. Cannavaro è un allenatore che deve ancora mostrare cosa sia capace di fare nel campionato italiano, la sola esperienza al Benevento (che anche con il cambio di altri allenatori nella stessa stagione non riuscì a evitare la retrocessione) non è sufficiente per valutare la sua esperienza europea. Stramaccioni ha allenato Inter e Udinese, senza grandi risultati. La situazione è la stessa di Cannavaro alla fine, quindi non c’è altro da aggiungere. La sconfitta contro il Verona di ieri negli ultimi minuti ha complicato molto la situazione del club friulano.

Volete rimanere aggiornati sul mondo del calcio?

Se volete restare aggiornati su tutto il mondo del calcio, rimanete sintonizzati sul nostro sito e sulla nostra pagina Instagram!

Fonte immagine: Imago

Leggi anche