Uefa Regions’ Cup 2023, oggi al via la fase finale della competizione

Oggi a al via la fase finale della UEFA Regions Cup: la Spagna ospiterà la fase finale della Coppa delle Regioni UEFA 2023 in Galizia dal 9 al 17 giugno.

La Federcalcio spagnola (RFEF) e la Federcalcio galiziana (RFGF) sono state incaricate dal Comitato Esecutivo UEFA di organizzare il torneo. La Galizia è una delle otto squadre qualificate per la fase finale, che si terrà per la prima volta in Spagna.

Il sorteggio del 26 marzo, che si è tenuto allo stadio Riazor nell’intervallo della gara tra Deportivo La Coruña e Celta B, ha suddiviso le squadre in due gironi da quattro. Le prime classificate voleranno in finale.

GRUPPO A: Galicia (ESP, club ospitante), Bavaria (GER), Zenica-Doboj (BIH), Republic of Ireland Amateur (IRL);

GRUPPO B: Lisboa (POR), Belgrade (SRB), Zlín (CZE), Dolnośląski Region (POL, campioni in carica).

La fase a gironi si giocherà il 9, 11 e 14 giugno. Le due prime classificate accederanno alla finale, in programma tre giorni dopo.

Formato e storia della competizione:

La Coppa delle Regioni, creata nel 1996, è stata organizzata per la prima volta nel biennio 1998-1999 e, da allora, si disputa ogni due anni. La prima squadra vincitrice fu la selezione del Veneto, 1ª classificata anche nell’edizione 2013; attuale campione in carica è la Bassa Slesia della Polonia.

Ogni nazione membro dell’UEFA ha diritto di iscrivere una formazione dilettanti alla competizione: le formazioni, eccezion fatta per gli Stati più piccoli, sono così costrette a disputare turni preliminari nazionali per assicurarsi la qualificazione.

Le gare della prima giornata (09/06):

Girone A:

Lisbona-Dolnoślaski Region (ore 17.00)

Galizia-Rep. d’Irlanda (ore 19.00);

Girone B:

Zlín-Belgrado (ore 17.00)

Zenica Doboj-Baviera (ore 19.00).

 

Squadre in gara

Baviera (GER)

  • Seconda classificata come squadra ospitante all’esordio nel 2019.

Belgrado (SRB)

  • Terzo posto nel 2011 (secondo posto nel girone).

Dolnośląski (POL, campione in carica)

  • È diventata la seconda squadra due volte campione nel 2019. È anche la prima squadra regionale a qualificarsi in quattro diverse edizioni.

Galizia (ESP, squadra ospitante)

  • È all’esordio. Per la nona volta (record), la Spagna ha una squadra alla fase finale.

Lisbona (POR)

  • Si è qualificata nel 2017 e ha pareggiato tutte e tre le partite del girone.

Republic of Ireland Amateur (IRL)

  • Spera di eguagliare l’Ireland Eastern Region, vincitrice nel 2015. Si è qualificata come Republic of Ireland Amateur nel 2001 e nel 2005.

Zenica-Doboj (BIH)

  • È alla stagione d’esordio, quinta presenza per la Bosnia-Erzegovina.

Zlín (CZE)

  • Come Belgrado, è arrivata terza nel 2011 grazie al secondo posto nel girone. È la prima squadra ceca su sette (record) ad approdare alla fase finale per la seconda volta.

 

Fonte foto: UEFA

Leggi anche